La sede è in via Oberdan, dove si trovano anche i servizi sociali del Comune
Inaugurato in via Oberdan 119 lo Sportello Famiglia. Si tratta di un “Punto informativo unico delle politiche familiari comunali”, che servirà a fornire informazioni e assistenza su tutte le iniziative rivolte al sostegno della Famiglia.
I 15 punti della certificazione
Il Comune di Foligno infatti, il 12 novembre 2021 ha ottenuto la certificazione di “Comune Amico della Famiglia” a Padova in occasione della “Covention dei Comuni Family”. “Le azioni che ci siamo impegnati a realizzare – spiega il sindaco Stefano Zuccarini – si sviluppano in 15 punti, alcuni dei quali già realizzati: Dossier delle Politiche Familiari, che raggruppa tutti gli interventi e i servizi esistenti nel territorio comunale; azioni volte a supportare l’affido mediante eventi e formazione alla cittadinanza; bonus a sostegno della disabilità; bonus relativi a cultura e sport; baby box per nuovi nati, a partire dal 2023; modifica delle tariffe del trasporto urbano a sostegno di studenti e famiglie numerose. In programma una serie di interventi nelle scuole superiori, per educare all’empatia e all’affettività, contro il cyber bullismo“.
In arrivo parcheggi ‘family’
Quanto ai prossimi programmi, Zuccarini spiega che si punta alla “creazione di “parcheggi family”; rendere musei e biblioteche sempre più attenti alle esigenze del target familiare; certificazione dei parchi in chiave “family friendly”; creazione del marchio “Foligno Famiglia” per strutture ricettive e ristorative che abbiano requisiti per accogliere al meglio le famiglie, promuovendo così Foligno come territorio attrattivo per le vacanze familiari“.
“L’attenzione grazie alle associazioni”
Il primo cittadino parla di attenzione per le famiglie tangibile “grazie anche alla collaborazione quotidiana col mondo dell’associazionismo, della solidarietà e del volontariato, che rappresentano un fondamentale valore aggiunto nell’interesse di tutta la comunità“.