Cascata delle Marmore, Trasimeno e Castelluccio: l'Umbria li vuole tra i patrimoni Unesco

Cascata delle Marmore, Trasimeno e Castelluccio: l’Umbria li vuole tra i patrimoni Unesco

Redazione

Cascata delle Marmore, Trasimeno e Castelluccio: l’Umbria li vuole tra i patrimoni Unesco

Mer, 25/05/2022 - 12:08

Condividi su:


In Consiglio regionale approvata all'unanimità la risoluzione con cui si chiede alla Giunta di avviare il percorso per la candidatura

Non solo i suoi gioielli storici e artistici. L’Umbria vuole riconosciute tra i patrimoni Unesco dell’umanità anche le sue bellezze paesaggistiche. Per questo l’Assemblea legislativa dell’Umbria ha
approvato all’unanimità la risoluzione sulla “Candidatura del lago Trasimeno, della cascata delle Marmore e della piana di Castelluccio di Norcia nella lista del patrimonio mondiale Unesco”.

L’atto di indirizzo, già approvato all’unanimità dalla Seconda Commissione regionale, chiede alla Giunta di Palazzo Donini di “attivarsi presso il Ministero della Cultura, il Ministero del Turismo e in tutte le altre sedi
istituzionali ritenute utili affinché venga presentata la candidatura del Lago Trasimeno, della Cascata delle Marmore e della Piana di Castelluccio di Norcia nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco”.

Un percorso nel quale devono essere coinvolte anche le istituzioni e le comunità locali, inclusi tutti gli enti in questi luoghi ritenuti più rappresentativi.

Per questo si chiede all’esecutivo regionale di stabilire preventivamente, in accordo con le comunità e gli enti locali di questi luoghi, la specifica delimitazione e la sottocategoria in cui candidare ciascuno dei suddetti territori nell’ambito della Lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List) dell’Unesco. E di “promuovere, comunicare e sostenere, anche a livello amministrativo e burocratico, con le risorse di cui potrà disporre ed in collaborazione con gli altri enti locali interessati, il progetto e tutte le strategie necessarie per giungere alla presentazione ufficiale delle candidature”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!