L'animale filmato da un automobilista nella galleria di Forca Canapine, tra le Marche e l'Umbria. Forse ce ne sono 2 sui Sibillini
Un orso che corre, spaventato, cercando di uscire dalla lunga galleria di Forca Canapine. Un automobilista – un operaio impegnato nei lavori in galleria, chiusa al transito – che lo “scorta”, a distanza, filmando la scena, mentre l’animale esce sul versante di Norcia. Il video è stato postato su Facebook sulla pagina Amanti dei Monti Sibillini Marche.
E testimonia appunto la presenza dell’orso, da giorni segnalato all’interno del Parco dei Monti Sibillini, tra le Marche e l’Umbria. Con attacchi alle arnie degli apicoltori. Una presenza che era stata monitorata dalle autorità del Parco. Fino a questa “escursione” all’interno della galleria San Benedetto.
Tramite analisi genetiche si sta verificando se si tratti dello stesso animale o se siano due gli orsi marsicani nella zona del Parco.
Aggiornamento: Parco, si attendono i risultati delle analisi genetiche per stabilire se si tratti di uno o più orsi
Nel video si vede l’animale corriere all’interno della galleria (attualmente al centro di lavori notturni da parte dell’Anas), al centro della strada. E poi girarsi verso la macchina che lo segue, per tornare di nuovo a correre.
Orso nel parco dei monti Sibillini, cosa fare se lo si incontra | Video
Già in passato circolava in rete il video di un orso che si diceva essere in Valnerina. Video che però, in quel caso, si era scoperto essere stato girato nel nord Italia. Ma la presenza dell’orso marsicano nella zona dei Sibillini (ed anche nella media Valnerina) negli ultimi anni è stata accertata dalle autorità preposte e viene confermata ora da queste importanti immagini. Fino a quest’ultimo video, girato effettivamente nella galleria di Forca Canapine, come confermato dalle autorità.