Traporto animali vivi, violazioni e sanzioni - Tuttoggi.info

Traporto animali vivi, violazioni e sanzioni

Redazione

Traporto animali vivi, violazioni e sanzioni

Ven, 15/04/2022 - 10:49

Condividi su:


Trasporto animali vivi, Polizia Stradale intensifica controlli. Riscontrate violazioni sulle strade della provincia di Terni

Prosegue l’attività della Polizia di Stato sulle strade della provincia di Terni degli autoarticolati che trasportano animali che, spesso, eludono le norme che tutelano gli animali vivi trasportati per lo più verso i macelli.

Animali con corna non separati da quelli senza

Nei giorni scorsi sono stati numerosi i controlli e ingenti sono state le sanzioni elevate nei confronti di coloro che non hanno rispettato la normativa su questo tipo di trasporto. Sulla SS675 è stato fermato un trasportatore di bovini che non aveva separato in appositi stalli le specie munite da corna da quelle sprovviste, al fine di evitare che gli animali durante il trasporto possano ferirsi o arrecarsi la morte.

Mancanza di scala e ventole di areazione

Un trasportatore fermato ad Orte con 12 bovini era sprovvisto della scala che consente l’accesso ai piani superiori del carico, per le necessarie ispezioni al carico durante il viaggio e quindi poter intervenire se necessario. Cosi come è stato contestato ad un autotrasportatore che
trasportava 120 suini il mancato funzionamento delle ventole di areazione all interno del vano di carico.

Tutela del benessere degli animali

Le normative in materia di trasporto animali vivi hanno come ratio quella di non far patire agli animali inutili sofferenze durante il viaggio, nel corso del quale devono essere garantite loro condizioni di benessere. Un attività laboriosa e costante quella posta in essere dalla Sezione Polizia Stradale di Terni che ha come obiettivo la salute pubblica congiuntamente al benessere degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!