La Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una è in volo verso la Spagna, a Madrid, dove da giovedì 3 marzo proseguirà il suo cammino, iniziato venerdì scorso con l'accensione della torcia
La Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una è in volo verso la Spagna, a Madrid, dove da giovedì 3 marzo proseguirà il suo cammino, iniziato venerdì scorso con l‘accensione della torcia all’interno della Basilica di San Benedetto, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Norcia e dopo che la stessa era stata benedetta da Papa Francesco mercoledì 23 febbraio. Il valore fondamentale della pace tra i popoli, in un momento in cui la guerra imperversa nel cuore d’Europa, segnerà inevitabilmente ogni passo del pellegrinaggio della Fiaccola Benedettina 2022.
La delegazione della città di Norcia è guidata dal Sindaco Nicola Alemanno, così come quelle di Subiaco e Cassino dai primi cittadini, rispettivamente Domenico Petrini ed Enzo Salera.
Diversi gli appuntamenti previsti a Madrid a partire dalla sera stessa di giovedì alle 19,30 dove ci sarà la presentazione del brand Terre di San Benedetto, in cui si identificano le tre città benedettine, davanti a tour operator e giornalisti spagnoli. L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di ENIT e dell’ Ambasciata d’Italia che hanno offerto sostegno nell’organizzazione degli appuntamenti in terra iberica.
Venerdì 4 marzo sarà dedicato agli incontri istituzionali, con l’arrivo della Fiaccola nell’Ambasciata d’Italia, dove sarà accolta dall’ Ambasciatore Riccardo Guariglia, a seguire presso il Comune di Madrid e quindi nella sede della Commissione Europea in Spagna.
Particolarmente ricco e intenso il programma religioso con la visita e la celebrazione eucaristica presso il Monastero di Santo Domingo de Silos (sabato 5), nella Cattedrale di Madrid domenica 6 sarà officiata dal Nunzio Apostolico in Spagna Mons. Bernardito Auza e dall’Arcivescovo di Madrid. Mons. Carlos Osoro Sierra.
Lunedì 7 marzo il trasferimento a Santiago de Compostela dove i due Cammini si incontreranno, con la firma del patto di amicizia tra il Cammino di San Benedetto e il Cammino di Santiago, alla presenza di istituzioni locali, cui seguirà la Celebrazione Eucarisitica alle ore 12, la ‘Messa del Pellegrino’ officiata dal Nunzio e dall’Arcivescovo di Santiago, Mons. Julián Barrio Barrio.
Della delegazione nursina fanno parte, tra gli altri, il Priore della Comunità Monastica di San Benedetto in Monte Padre Benedetto Nivakoff, il parroco in solidum Don Davide Tononi, due tedofori dell’ Associazione Norcia Run 2017, il Coro San Benedetto e una rappresentanza del Corteo Storico.