Si sono svolti questa mattina, nella splendida cornice del Comando Legione Carabinieri Umbria, i festeggiamenti del 207° anniversario della Fondazione dell’Arma. Alla presenza del Prefetto di Perugia, Armando Gradone dell’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e del Co.Ba.R., il Generale di Brigata, Antonio Bandiera, ha rivolto un commosso saluto a tutti i Caduti dell’Arma e ha consegnato, per importantissimi risultati operativi, Encomi a 33 militari .
Risultati importanti per l’Arma
Grazie all’encomiabile impegno di ogni Carabiniere – ha dichiarato il generale Bandiera – è stato possibile procedere per il 77% del totale dei delitti commessi, e contribuire al calo del 38% in tema di reati contro il patrimonio“. Nei primi mesi dell’anno, inoltre, per quanto riguarda lo spaccio, sono state assicurare alla Giustizia 105 persone, e sequestrati oltre 278 chilogrammi di varie droghe.
L’arma a supporto delle fasce più deboli
Tra le più significative iniziative dell’Arma in Umbria, poi, figurano: l’assegnazione di nuove uniformi operative per tutti i militari; la creazione di un punto vaccinale anti Covid-19 presso il Comando Regione, che ha permesso, tra l’altro, di vaccinare completamente tutto il personale richiedente; le varie iniziative a supporto delle fasce più deboli, come gli aiuti alle persone anziane per il ritiro della pensione o per le procedure atte alla prenotazione dei vaccini; un vero e proprio “modello Umbria” per il controllo su strada del trasporto di rifiuti, che è diventato un esempio per tutte le altre regioni; l’arrivo sul Lago Trasimeno di una nuova motovedetta classe 200.
Gli interventi degni di nota dei Carabinieri di Perugia
Molte le operazioni importanti dei Carabinieri di Perugia. E’ giusto ricordare l’attività di indagine dei militari della Compagnia di Assisi, che ha portato all’arresto degli autori di una rissa avvenuta fuori da una discoteca di Bastia Umbra. E ancora, l’arresto ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Perugia, di un cittadino italiano, di origini sudamericane; questi sarebbe stato il responsabile di violenza sessuale a danno di minore, avvenuta il 10 giugno dello scorso anno. Infine l’arresto, da parte dei militari della Compagnia di Todi, degli autori di una violenta rapina in abitazione di Deruta, risalente al 18 luglio 2020.