Nell'articolo riportiamo la ricetta per realizzare anche a casa questo delizioso dolce
A una settimana esatta dalla Pasqua e dalla chiusura del contest di cucina amatoriale lanciato da TuttOggi.info, pubblichiamo oggi la ricetta postata su Instagram sotto l’hashtag #cucinacontuttoggi che ha ricevuto maggior gradimento.
Il piatto è quello del cook designer @aurybobo_forcook e la ricetta è il Gattò Aretino, che si è aggiudicato il primo posto.
—————————
Di seguito, vi riportiamo la ricetta per realizzare anche a casa questo delizioso dolce:
🍪 PER LA PASTA BISCOTTO:
- 4 Uova
- 115g Zucchero
- 80g Farina
- Una bustina di vanillina
🍦 PER LE CREME:
- 100g Cioccolato Fondente
- 500g Latte
- Una bustina di vanillina
- 4 Tuorli
- 140g Zucchero
- 45g Maizena
- Un pizzico di sale
- *Alchermes e acqua
✅ PROCEDIMENTO:
1️⃣ Per prima cosa rompete le uova in un recipiente e aggiungete la vanillina, quindi iniziate a montare, aggiungete anche lo zucchero ed infine la farina, mescolando il tutto.
Mettete l’impasto in una teglia e ponete in forno preriscaldato statico a 220⁰ per 6 minuti.
2️⃣ Nel frattempo preparate le creme: in una ciotola unite i tuorli allo zucchero e montate, poi aggiungete anche la maizena e un pizzico di sale; in un’altro pentolino invece mettete il latte con la vanillina e fate sfiorare il bollore.
Quando il latte sarà della giusta temperatura aggiungete anche il composto di tuorli e mescolate agilmente (a fiamma basssa) fino a quando la crema non si addensa.
Dividete la crema in due parti: una lasciatela riposare in frigorifero; mentre per preparare l’altra sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria e poi aggiungetelo alla crema.
3️⃣ Riprendete la base dal forno e lasciatela raffreddare, quindi bagnatela con acqua e Alchermes (dovrà risultare morbida) e poi mettete le due creme, metà in una parte e metà nell’altra.
Arrotolate la pasta biscotto e poi spolverate con cacao e zucchero a velo.
————————-
Buon appetito
Vi invitiamo a visitare il profilo di @aurybobo_forcook per vedere le tante altre ricette gustose che prepara quotidianamente!
Ringraziamo infine tutti coloro che hanno partecipato e hanno realizzato tanti piatti bellissimi e buonissimi. Vi aspettiamo numerosi al prossimo contest. Buon appetito!