"Raffaello e la Madonna di Foligno", la mostra resta fino al 24 ottobre

“Raffaello e la Madonna di Foligno”, la mostra resta fino al 24 ottobre

Redazione

“Raffaello e la Madonna di Foligno”, la mostra resta fino al 24 ottobre

Gio, 04/03/2021 - 10:54

Condividi su:


Pubblicato il catalogo dell'esposizione di Palazzo Trinci

Rimarrà allestita fino al 24 ottobre, a Palazzo Trinci, la mostra “Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello”, al momento chiusa per le normative legate al contenimento della pandemia. In questi mesi il Comune di Foligno ha promosso incontri on line che hanno valorizzato attività culturali sull’eredità di Raffaello. E’ stato pubblicato il catalogo della mostra che riporta ricerche e approfondimenti sulle opere esposte. Il pubblico è “rimasto in contatto” con l’esposizione grazie ad una serie di conferenze on line, trasmesse sulla pagina Facebook dedicata alla mostra e su quella istituzionale del Comune.


“Open call: la Madonna di Foligno” i finalisti saranno resi noti a gennaio 


“Grande partecipazione alle conferenze”

Le conferenze hanno approfondito molti aspetti storico-artistici legati alle opere di Raffaello e alla committenza della Madonna di Foligno. “Gli incontri, tenuti da studiosi del territorio con incursioni significative di storici dell’arte e di scienziati, hanno rilevato un’ottima partecipazione e commenti molto positivi degli utenti – ha sottolineato l’assessore alle attività culturali, Decio Bariliringraziamo gli esperti per aver svolto con grande professionalità e cura i loro interventi, creando un dialogo vivace e produttivo con le figure professionali che ruotano attorno al Museo. Questi appuntamenti sono stati anche un’ottima occasione per creare opportunità di cooperazione con altri enti tra cui la Diocesi di Foligno e la Biblioteca Jacobilli. Tali  iniziative procederanno nei mesi a venire e molte altre sono già programmate. L’associazione Orfini Numeister su incarico del Comune – ha continuato Bariliha inoltre dato alle stampe un raffinato volume a corredo della mostra curata da Francesco Federico Mancini, Marta Onali e David Lucidi. Il catalogo è stato notevolmente apprezzato da studiosi di fama, prima tra tutti Barbara Jatta, la direttrice dei Musei Vaticani, istituzione dove l’originale raffaellesco è conservato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!