Tanta neve e il forte vento di oggi (sabato 9 gennaio) hanno bloccato sul Monte Cucco, in località Val di Ranco, una Panda 4×4 al cui interno si trovavano 5 persone, tra cui due bambini e un cane.
Nel tardo pomeriggio, ormai a buio inoltrato, sono intervenuti i vigili del fuoco di Gaifana, che hanno però dovuto attendere anche l’invio di uno spazzaneve, messo a disposizione dal Comune di Gualdo Tadino. L’altro mezzo in dotazione al 115 era infatti già occupato in un altro recupero d’auto (con due persone a bordo) sulla piana di Castelluccio.
Una volta arrivata, la turbina proveniente da Norcia ha liberato la Panda dalla vasta “trappola” bianca, ammassata dalle fortissime folate fredde. L’auto della famigliola è stata poi riportata sulla strada precedentemente battuta e, infine, “scortata” fino a valle dai vigili del fuoco.
Ma la neve e il maltempo hanno fatto passare brutti momenti anche ad altre due persone in Valsorda che, nonostante abbiano richiesto l’aiuto del 115, alla fine sono riusciti a sbrigarsela da soli.