Ritorna come ogni anno l’appuntamento dei Vigili del Fuoco con i bambini, il giorno dell’Epifania, e come tradizione farà la comparsa anche la Befana che porterà gioia e doni ai bimbi festanti. Lunedì 6 gennaio infatti l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e gli uomini del comando provinciale di Terni saranno ad Amelia nel Piazzale Unità d’Italia (ex P.le Boccarini) dalle ore 10.00 della mattina con l’ormai famosa “pompieropoli”, campo di addestramento per “giovani pompieri fino alle 18.00, ora in cui dovrebbe essere avvistata sul campanile della chiesa di S. Francesco la vecchietta con la magica scopa volante.
Questa di Amelia sarà la prima Pompieropoli del 2014 ma l’ennesima di una lunghissima serie di appuntamenti, che hanno visto i “ragazzi” dell’associazione nazionale VV.F. sezione di Terni impegnati in tutta la nostra provincia a “reclutare“ con tanto di diploma di “giovane pompiere” centinaia di bambini.
La spettacolare manifestazione è stata possibile grazie alla professionalità del personale S.A.F. (speleo alpino fluviale) del Comando Vigili del Fuoco di Terni, che creeranno una teleferica di collegamento tra il campanile della chiesa, a circa 20 mt. di altezza e la piazza, per un percorso aereo di circa 80 mt. mentre un vigile del fuoco, travestito ovviamente da Befana scenderà la fune con imbracatura SAF idonea, per la gioia e lo stupore dei bambini
L’evento è stato organizzato dal personale del Comando Vigili del Fuoco di Terni, del distaccamento di Amelia, dell’ l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comune di Amelia.
L’arrivo Befana sarà salutato anche dai bimbi di Orvieto, in piazza del Capitano del popolo, dove Vigili del Fuoco del distaccamento di Orvieto saranno impegnati ad aiutare a scendere, con l’autoscala la simpatica vecchietta, rimasta in panne con la sua magica scopa.
Anche quest’evento è stato organizzato dal personale del Comando Vigili del Fuoco di Terni, distaccamento di Orvieto, in collaborazione con il Comune di Orvieto.
Appuntamento quindi per l’Epifania con i Vigili del Fuoco ad Amelia ed Orvieto.