Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto - Tuttoggi.info

Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto

Sara Cipriani

Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto

Partita anche in Umbria la sfida tra libri lanciata dal giornalista Giorgio dell'Arti
Lun, 25/05/2020 - 18:32

Condividi su:


Passa anche da Spoleto e dall’Umbria l’ultimo, in ordine di tempo, dei famosi Tornei letterari organizzati dal giornalista Giorgio dell’Arti, per conto di Robinson.

Un tutti contro tutti, tecnicamente possibile grazie ad una serie di gironi all’italiana, che decreteranno il più gradito tra gli 832 titoli pubblicati in Italia nel 2019 da scrittori italiani viventi.

Libri contro libri, fuori da logiche di marketing e promozione, che verranno scelti da centinaia di “semplici” lettori promossi a giurati, sparsi su tutto il territorio nazionale, fino a determinare un classifica di gradimento popolare.

Come funziona

A ogni gruppo di lettori verrà assegnato un numero prestabilito di libri che si scontreranno secondo il modello di match del “tutti contro tutti”.

Ad ogni lettore verrà dunque assegnata una coppia di “libri sfidanti”, che dovranno essere letti in un ristretto arco di tempo. Al termine del match il lettore dovrà assegnare la vittoria a uno dei due contendenti.

 “E’ molto semplice. Si prendono due libri e li si mettono a confronto. Poi si decide qual è il più bello (o il meno brutto…) dei due“.

Giorgio dell’Arti

Fondatore de Il venerdì di Repubblica
e oggi responsabile di Robinson

Così girone dopo girone la selezione dei testi si farà sempre più ristretta, fino a individuare quale sarà il libro più amato dagli italiani.

Come partecipare

TuttOggi.info si è messa a disposizione dell’iniziativa, che seguirà passo dopo passo e grazie all’aiuto e al coordinamento di Roberto D’Orsi – Ubik Spoleto – sta raccogliendo adesioni al gruppo di “accaniti” lettori “Robinson Spoleto”, per distribuire le prime letture.

Chi volesse aggiungersi al gruppo può scrivere a s.cipriani@tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!