AL PARCO DEI SIBILLINI SI FESTEGGIA LA NASCITA DI DUE CAMOSCI APPENNINICI - Tuttoggi.info

AL PARCO DEI SIBILLINI SI FESTEGGIA LA NASCITA DI DUE CAMOSCI APPENNINICI

Redazione

AL PARCO DEI SIBILLINI SI FESTEGGIA LA NASCITA DI DUE CAMOSCI APPENNINICI

Ven, 26/06/2009 - 12:47

Condividi su:


Nell'area faunistica di Bolognola sono nati due nuovi camosci appenninici. Con i due nuovi arrivati il numero della famiglia sale a sei.

L'area faunistica, realizzata dal Parco nazionale dei Sibillini nell'ambito del Progetto comunitario “Life 2002” per la conservazione del camoscio appenninico, era stata attivata nel 2006 con l'immissione della prima coppia di camosci provenienti dal Parco Nazionale della Majella.

Da questi nacque “Nina” – così battezzata dai bambini della scuola elementare di Bolognola – che quest'anno, ad appena due anni di età, ha già dato alla luce un camoscetto. Essendo una specie in estinzione, è stato avviato un programma per la reintroduzione del camoscio appenninico nel Parco realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Corpo Forestale dello Stato e coordinato dal Ministero dell'Ambiente.

Questo progetto rappresenta una delle più importanti operazioni di conservazione faunistica a livello europeo, ed è stato avviato lo scorso anno con il rilascio in natura dei primi otto esemplari, muniti di sofisticati collari radio e satellitari che consentono la loro costante localizzazione. Le operazioni proseguiranno anche quest'anno e nei prossimi, quando alcuni animali da rilasciare potranno essere prelevati proprio dall'area faunistica di Bolognola.

Per info: www.sibillini.net, prenotazioni per le visite guidate – 0737/52185.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!