Coronavirus, nasce "Il decameron 2.0" | #rievocatoridallaquarantena per combattere Covid-19 - Tuttoggi.info

Coronavirus, nasce “Il decameron 2.0” | #rievocatoridallaquarantena per combattere Covid-19

Redazione

Coronavirus, nasce “Il decameron 2.0” | #rievocatoridallaquarantena per combattere Covid-19

“ildecameron2.0” che attraverso il web offrirà la lettura delle 100 novelle del Decameron, 10 giorni, 1 novella ogni ora
Sab, 14/03/2020 - 11:56

Condividi su:


In tempi di pandemia nascono una serie di iniziative che testimoniano la creatività degli italiani quando sono messi alle strette. E nel contempo anche la generosità solidale che non lascia mai nessuno da solo. Lo si è visto nel caso del terremoto del 2016 ed in altre drammatiche situazioni.

Il web è il luogo privilegiato, in questo momento, per iniziative di ascolto, accompagnamento, informazione, di istruzione ed anche di puro svago.

In Umbria è di straordinaria efficacia quella presa dai neo-costituiti #rievocatoridallaquarantena. L’idea, semplice e geniale, parte da Bevagna, dove batte forte il cuore delle Gaite e si propaga in tutto il territorio regionale, da Narni a Gualdo, da Assisi a Foligno.

Nasce così “ildecameron2.0” che attraverso il web offrirà la lettura delle 100 novelle del Decameron, 10 giorni, 1 novella ogni ora. Partecipano registi, musici, poeti, attori, direttori artistici, storici, artigiani, popolani di tante feste, per questa volta insieme per dire con una voce sola “le rievocazioni storiche dell’Umbria non si fermano”!

Ecco la loro presentazione:

Gli alberi fioriti annunciano una primavera precoce, ma è una primavera insolitamente silenziosa. E’ la Primavera ai tempi del Coronavirus. Non ci sono prove, né riunioni, né montaggi, tutto quel lavorio che per mesi riempie il tempo libero dei borghi umbri, con gli artigiani, i musici, gli attori improvvisati, i cuochi, i registi, i cerimonieri, i saltimbanchi… Le Rievocazoni sospese, cristallizzate, come belle addormentate colpite da una triste maledizione. Ma i revocatori dell’Umbria non ci stanno, e pur restando nelle loro case si mettono insieme in rete e decidono che le “le Rievocazioni storiche dell’Umbria non si fermano”.

Facebook, Instagram, Youtube ildecameron2.0

Tutti invitati, nessuno escluso!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!