Lega Terni "Impiegare detenuti per lavori socialmente utili" - Tuttoggi.info

Lega Terni “Impiegare detenuti per lavori socialmente utili”

Redazione

Lega Terni “Impiegare detenuti per lavori socialmente utili”

Lo richiede l’atto di indirizzo presentato dal Gruppo consiliare della Lega Terni con Devid Maggiora primo firmatario e sottoscritto da tutti i consiglieri
Gio, 27/02/2020 - 11:23

Condividi su:


“Impiegare detenuti, selezionati e non pericolosi per la società, per lavori socialmente utili”. Lo richiede l’atto di indirizzo presentato dal Gruppo consiliare della Lega Terni con Devid Maggiora primo firmatario e sottoscritto da tutti i consiglieri. “Nel documento unico di programmazione di questa amministrazione – viene spiegato nel testo del documento – sono già stati previsti “Percorsi personalizzati integrati di inclusione sociale e socio-lavorativa rivolti a persone detenute, donne vittime di violenza, minori sottoposti alla misura della messa alla prova”. In molti Comuni d’Italia sono già in vigore accordi tra Amministrazione, Ministero della Giustizia e luoghi di detenzione che prevedono l’impiego di detenuti non pericolosi per la collettività che svolgono semplici attività socialmente utili a titolo gratuito e volontario. Per tale motivo – viene richiesto nell’atto di indirizzo della Lega Terni – si impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi con le amministrazioni carcerarie locali e il Ministero di Giustizia per concludere accordi che portino alla realizzazione di convenzioni per attività socialmente utili, a titolo gratuito e volontario, rivolte a persone detenute e che prevedano ad esempio pulitura dei parchi, raccolta delle foglie, pulitura dei muri, monumenti e panchine deturpate con vernici spray e chewinggum, raccolta mozziconi di sigarette, tinteggiature”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!