Terni, scattano ordinanze traffico e riscaldamenti | Da lunedì limitazioni al traffico e a combustibili - Tuttoggi.info

Terni, scattano ordinanze traffico e riscaldamenti | Da lunedì limitazioni al traffico e a combustibili

Redazione

Terni, scattano ordinanze traffico e riscaldamenti | Da lunedì limitazioni al traffico e a combustibili

La centralina Arpa di monitoraggio della qualità dell’aria de Le Grazie ha registrato un supermento del valore limite giornaliero del PM10
Mer, 27/11/2019 - 11:59

Condividi su:


Ieri la centralina Arpa di monitoraggio della qualità dell’aria de Le Grazie ha registrato un supermento del valore limite giornaliero del PM10 (misurati 51 microgrammi per metro cubo). Di conseguenza da domenica 1 dicembre saranno applicate per la prima volta le limitazioni al traffico previste nella nuova ordinanza antismog per il miglioramento della qualità dell’aria. I contenuti delle ordinanze sono sintetizzati in un Vademecum scaricabile qui, realizzato dalla Direzione Ambiente, in collaborazione con l’Urp.

In particolare da domenica 1 dicembre entreranno in vigore per tre giorni (domenica, lunedì e martedì) le misure di limitazione del traffico nella “Zona di Salvaguardia ambientale”, ovvero su tutto il territorio comunale, salvo le zone indicate nell’ordinanza.
Rispetto all’ordinanza dello scorso anno, le auto a benzina interessate dal blocco sono solo quelle di categoria euro 0 e euro 1. Possono quindi circolare le auto a benzina a partire dalla categoria euro 2. Resta invece confermato, come nella precedente ordinanza, il blocco per le auto diesel fino a euro 3.
Gli orari del blocco restano anch’essi quelli dello scorso anno: 8.30 – 12.30 – 14.30 – 18.30, così come vengono confermate nell’ordinanza tutte le deroghe.
I divieti di utilizzo degli impianti di combustione di materiale legnoso (legname e pellet) previsti da un’apposita ordinanza, saranno in vigore da lunedì per quattro giorni (lunedi, martedì, mercoledì e giovedì).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!