Una giornata dedicata alle donne in menopausa che potranno usufruire di visite e consulenze gratuite. Venerdì prossimo, 18 ottobre, si celebra la Giornata mondiale della menopausa promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) che organizza anche quest’anno iniziative in tutti gli ospedali d’Italia con i Bollini Rosa aderenti.
L’attività proposta dall’Azienda Usl Umbria 2 nel presidio “San Giovanni Battista” di Foligno è condotta dallo staff della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia e dalle ostetriche del Consultorio Familiare.
Le visite ginecologiche verranno effettuate presso l’area ambulatoriale chirurgica, nell’ambulatorio 6 al piano terra, mentre le ostetriche ospedaliere e consultoriali saranno a disposizione delle donne per rispondere ad ogni dubbio o domanda in un punto di ascolto situato all’ingresso principale della struttura ospedaliera.
Si potrà accedere fino ad esaurimento posti disponibili, dieci visite, tramite prenotazione da effettuare oggi e domani, dalle 12.30 alle 13.30, telefonando allo 0742.3397058.
La menopausa è un evento fisiologico nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche ed emozionali ad essa correlate. Le reazioni e le modalità di risposta alla menopausa dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna.
Fondamentali sono il ruolo della prevenzione primaria e una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa.
Nota stampa consultabile nella home page del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2: www.uslumbria2.it