IL COMUNE DI CASTEL RITALDI ATTIVA LA VIDEO SORVEGLIANZA NEL CENTRO STORICO - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI CASTEL RITALDI ATTIVA LA VIDEO SORVEGLIANZA NEL CENTRO STORICO

Redazione

IL COMUNE DI CASTEL RITALDI ATTIVA LA VIDEO SORVEGLIANZA NEL CENTRO STORICO

Gio, 02/04/2009 - 10:58

Condividi su:


In piazza Santa Marina è funzionante un sistema di videosorveglianza che copre la parte iniziale di viale Martiri della Resistenza, lato edificio comunale. L'amministrazione comunale sta alacremente lavorando per offrire maggiore tranquillità ai cittadini. E lo sta facendo con interventi concreti sul territorio volti anche a tutelare il patrimonio pubblico da atti di vandalismo.

Il progetto dell'esecutivo è quello di installare altre telecamere in aree sensibili del territorio municipale. La prima è appunto quella che è già attiva e in una seconda fase ne verrà messa un'altra nella frazione Bruna, in piazza Partigiani. L'attivazione di tali sistemi innovativi consiste inoltre nella raccolta, conservazione e utilizzo delle immagini riprese dalle telecamere posizionate nei luoghi prescelti dell'ente locale.

La videosorveglianza risponde ai principi di liceità, poiché è finalizzata allo svolgimento di funzioni istituzionali ed è escluso ogni uso superfluo delle attrezzature. Il problema della sicurezza è nella agenda delle istituzioni locali. Il Comune di Castel Ritaldi ha approvato, in sede di consiglio, il “Regolamento per la Disciplina della Videosorveglianza sul Territorio Comunale” alla fine del 2008. Ora si è arrivati alla fase esecutiva con l'attivazione della postazione che controlla il centro storico. Al servizio potranno ovviamente accedere le forze dell'ordine in caso di necessità. La gestione degli impianti è di competenza della polizia municipale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!