CONCORSO "I LIKE, I DON'T LIKE TREVI 09" CONFRONTO TRA GIOVANI E COMUNE - Tuttoggi.info

CONCORSO “I LIKE, I DON'T LIKE TREVI 09” CONFRONTO TRA GIOVANI E COMUNE

Redazione

CONCORSO “I LIKE, I DON'T LIKE TREVI 09” CONFRONTO TRA GIOVANI E COMUNE

Lun, 23/03/2009 - 09:40

Condividi su:


Una città bella, piacevole da vivere ma troppo tranquilla e con poche opportunità per i giovani.

Questo il risultato del concorso Trevi 09 “I like I don´t Like” organizzato nell´ambito del progetto di Agenda 21 Locale, attraverso il quale i giovani trevani hanno potuto esprimere opinioni, esigenze,offrire spunti di riflessione e idee da realizzare per il bene della città.

Il concorso, cui hanno aderito oltre ottanta giovani di età tra compresa tra gli 11 e i 30 anni, ha prodotto interessanti risultati che sono stati presentati nell´ambito del Forum Giovani di sabato scorso a Borgo Trevi. Conoscere e favorire l'incontro e il confronto, partendo da un forum per approdare poi alla costituzione di una consulta giovanile cittadina. E'stato un momento di confronto tra l'amministrazione comunale e i giovani “bisogna superare la barriera mentale per cui l´amministrazione sta da una parte – ha detto il Sindaco Giuliano Nalli – ed i giovani dall´altra, dobbiamo fare gruppo, la società ha bisogno dei giovani per favorire un ricambio generazionale e l'esercizio della cittadinanza attiva: i ragazzi hanno talento, curiosità intelligenza e possono collaborare facendo proposte concrete da realizzare insieme”.

“I giovani a Trevi sono oltre il venti per cento della popolazione, le politiche giovanili sono un tema complesso e delicato, ma strategico per lo sviluppo della nostra comunità, commenta l'assessore Stefania Moccoli, per questo un'amministrazione attenta non può non affrontarlo”.

Nel corso dell´iniziativa è stato inaugurato l'Ufficio Mobile Informagiovani – Unità Educative di Strada alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell'ambito sociale n. 8 Rita Zampolini e dei rappresentanti delle cooperative La Tenda e la Locomotiva che gestiscono il servizio. Un camper attrezzato ed equipaggiato allo scopo di contattare singoli ragazzi e gruppi informali e di veicolare informazioni riguardanti l'orientamento al lavoro, la prevenzione, il tempo libero, le iniziative e le attività presenti nel territorio. La sede dell'informagiovani diventa anche itinerante per avere la possibilità di spostarsi nei luoghi, nelle piazze in cui i ragazzi si incontrano.

“Attraverso questo servizio – ha affermato Rita Zampolini – con l'aiusilio di operatori qualificati che gireranno nelle varie frazioni del territorio comunale, il Comune di Trevi mette a disposizione dei giovani uno spazio mobile di aggregazione, ascolto e accoglienza per meglio rispondere alle esigenze del complesso mondo giovanile.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!