Torna puntuale anche quest’anno la Giornata Internazionale dell’Ostetrica per celebrare il ruolo rilevante di professioniste che si occupano della donna durante l’intero ciclo di vita, sino all’età senile. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e a lei spetta anche il compito di assistere la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio fisiologici.
Una figura centrale che viene festeggiata il 5 maggio, grazie alla ricorrenza della Giornata Internazionale, in oltre 50 nazioni.
Ad Orvieto, le ostetriche dell’Azienda Usl Umbria 2 della struttura ospedaliera di Ostetricia e Ginecologia e del Consultorio, in collaborazione con la Uisp, l’Unitre e con l’Amministrazione comunale di Orvieto, promuovono, dalle 10 alle 13 in piazza del Popolo, o in caso di pioggia nella sede Unitre, un incontro con la cittadinanza con iniziative di sensibilizzazione e di informazione.
Alle ore 10 è in programma “Passegginando per le vie del centro storico”, alle ore 12 “Nati per la musica” con parole e suoni di Alberto Romizi e alle ore 12.30 l’iniziativa “Nati per leggere” con lettura animata a cura della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.