STRADE DEL VINO E DELL'OLIO IN UMBRIA: IL COORDINAMENTO ALLA BIT DI MILANO - Tuttoggi.info

STRADE DEL VINO E DELL'OLIO IN UMBRIA: IL COORDINAMENTO ALLA BIT DI MILANO

Redazione

STRADE DEL VINO E DELL'OLIO IN UMBRIA: IL COORDINAMENTO ALLA BIT DI MILANO

Lun, 16/02/2009 - 16:52

Condividi su:


Un'unica lunga e articolata strada dei Rossi, dei Bianchi e del Verde-Oro da percorrere lasciandosi guidare dai sensi, dai colori, dai profumi, dai sapori. Quattro Strade del Vino e un'unica Strada dell'Olio D.O.P. che attraversano tutta l'Umbria, si riuniscono in un progetto regionale di promozione integrata e si presentano insieme alla prossima edizione della Borsa Italiana del Turismo.

In uno dei più importanti appuntamenti di settore a livello europeo, che si svolgerà a Milano dal 19 al 22 Febbraio 2009, le Strade si mostrano al pubblico, agli operatori e ai giornalisti mantenendo le loro cinque differenti identità, ma unite in un coordinamento per promuoversi all'esterno.

L'appuntamento è un'occasione per proporre nuovi itinerari alla scoperta di un territorio in cui si incontrano e si intrecciano la Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva D.O.P. Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, del Sagrantino, Etrusco Romana e dei Colli del Trasimeno.

Il nuovo progetto di comunicazione che unifica l'immagine e le attività di promozione e diffusione di prodotti fondamentali della terra d'Umbria – i vini D.O.C. e D.O.C.G. e l'Olio D.O.P. – sarà illustrato agli operatori turistici e alla stampa nazionale e di settore, all'interno dello stand della Regione Umbria, giovedì 19 febbraio alle ore 12. A far conoscere obiettivi, attività e progetti del Coordinamento Regionale saranno Carlo Liviantoni, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria; Stefano Cimicchi, amministratore unico dell'APT dell'Umbria; Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico e coordinatore delle Strade del vino e dell'olio dell'Umbria; Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio D.O.P. Umbria; Mauro Colonna, presidente Strada del Sagrantino; Palmiero Bruscia, presidente Strada dei vini Colli del Trasimeno e Fabrizio Bellini, presidente Strada dei vini Etrusco Romana.

L'evento, intitolato “Io vado per la mia Strada. E tu?” sarà anche l'occasione per presentare un lavoro che raccoglie testi, suggestioni ed immagini fotografiche di grande impatto, con l'intento di comunicare e divulgare l'importanza ed il valore di questi prodotti – l'olio ed i vini – così rappresentativi della terra e della cultura umbra.

Dopo la conferenza stampa, alle 12,30 seguirà una divertente esibizione teatrale interattiva dal titolo “Le mani in pasta”: si tratta di un corso accelerato, a cura della compagnia teatrale Koinè, che in soli 17 minuti istruirà i partecipanti nella preparazione degli strongozzi, utilizzando come ingredienti il vino umbro e l'olio D.O.P. La mattinata si concluderà con una degustazione di eccellenti prodotti dell'Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!