NASCE “CARTA TUTTO TRENO UMBRIA”: CHI VIAGGIA SUI REGIONALI, HA ACCESSO AD EUROSTAR E INTERCITY - Tuttoggi.info

NASCE “CARTA TUTTO TRENO UMBRIA”: CHI VIAGGIA SUI REGIONALI, HA ACCESSO AD EUROSTAR E INTERCITY

Redazione

NASCE “CARTA TUTTO TRENO UMBRIA”: CHI VIAGGIA SUI REGIONALI, HA ACCESSO AD EUROSTAR E INTERCITY

Mer, 21/01/2009 - 17:30

Condividi su:


Un documento di viaggio denominato ''Carta Tutto Treno Umbria'' consentirà agli abbonati delle ferrovie che viaggiano sui treni regionali di avere accesso ad Eurostar e Intercity: è quanto stabilisce un accordo tra Regione dell'Umbria e Trenitalia il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore ai Trasporti Giuseppe Mascio.

Per la carta, l'utente pagherà 200 o 400 euro all'anno (meno di 20 o 40 euro al mese), a seconda che l'abbonamento (che potrà indifferentemente essere di I o II classe) sia stato sottoscritto per tratte regionali o interregionali inferiori o superiori ai 100 chilometri. Si tratta di un prezzo ridotto rispetto a quello richiesto da Trenitalia e sarà pertanto integrato da un intervento finanziario della Regione Umbria che intende, in questo modo – spiega una nota – favorire una categoria disagiata di utenti, per lo più pendolari, costretti a spostamenti quotidiani per lavoro. La possibilità di “prendere” anche treni a rapida e lunga percorrenza consentirà ai pendolari di usufruire di un'offerta di servizi più ampia e di ridurre i tempi di permanenza lontano da casa. Lo schema di accordo prevede la contemporanea possibilità per i detentori di abbonamento su Eurostar e Intercity di frequentare i treni regionali. Coloro che sceglieranno di usufruire di questo servizio non avranno l'obbligo di acquistare alcun titolo di viaggio aggiuntivo, ma vedranno il costo del loro abbonamento maggiorato del 20%.

“Riteniamo di avere fatto cosa utile – ha detto l'assessore Mascio – consentendo, con questo accordo, agli utenti usuali dei servizi ferroviari di poter utilizzare, per i loro spostamenti quotidiani, categorie di treni diverse, corrispondendo, in questo modo, ad una richiesta dei pendolari e dei loro Comitati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!