Nasce ufficialmente il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno - Tuttoggi.info

Nasce ufficialmente il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno

Claudio Bianchini

Nasce ufficialmente il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno

Nel gruppo già 80 componenti | Insegnerà a suonare tamburi, chiarini e maneggiar bandiera | Sabato la cena di presentazione
Mar, 11/12/2018 - 18:23

Condividi su:


La città della Quintana ha ufficialmente il suo ‘Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno’.

Dopo circa un anno di rodaggio, ora tutto è pronto per la presentazione, con l’obiettivo di mettere a disposizione della comunità una vera e propria scuola per insegnare l’arte di suonare i tamburi, le chiarine e di maneggiar bandiere. Una realtà a disposizione di tutti, senza limiti di età e appartenze rionali o quintanare.

Il gruppo folignate ha subito esordito alla grande, piazzandosi al secondo posto sul podio della prima gara disputata a Vignanello, in provincia di Viterbo. Un primo passo sulla buona strada per avviare un progetto tutto made in Foligno e offrire una fucina di talenti all’intero mondo quintanaro.

“Siamo un gruppo di ragazzi spinti dalla stessa passione per la musica e l’arte di maneggiar l’insegna – fanno sapere – vogliamo crescere e far crescere a Foligno la cultura della bandiera e del musico. La speranza è comunque quella di lavorare per poi uscire anche dal contesto territoriale e portare queste passioni in giro per tutta l’Umbria ed il resto del Paese”.

Ad oggi, i settori sono – per l’appunto – tre e riguardano:

  • chiarine,
  • tamburi e
  • bandiere.

Un gruppo già consistente di circa ottanta elementi.

Di particolare impatto, lo stemma che contraddistingue il sodalizio: l’effigie, ispirata ai gonfaloni susseguitisi nel tempo a Foligno, si compone di due leoni che si fronteggiano ed il giglio, sormontati da corona marchionale e ai lati, compaiono due chiarine trombe.

Il debutto ufficiale è in calendario per sabato 15 dicembre alle 20.30 con una cena di gala inaugurale, presso i locali della chiesa di San Paolo Apostolo in via del Roccolo.

Per info e prenotazioni: 3921379142

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!