Padre Giuseppe Egizio saluta la montagna di Assisi dopo 15 passati alla guida delle parrocchie di Santa Maria-Santo Stefano in Costa di Trex-Santa Maria di Lignano e Santi Lorenzo e Anna di Porziano.
Domenica 15 ottobre circa 300 persone hanno preso parte all’ultima celebrazione eucaristica assisana presieduta da Egizio insieme al nuovo padre Paolo Bertapelle. A seguire, una conviviale organizzata dalle associazioni e dalle confraternite del territorio, nel corso della quale all’ex parroco è stato donato un quadro realizzato dall’artista assisano Claudio Fronza raffigurante le sei chiese di montagna, il cui restauro non sarebbe mai stato possibile senza l’impegno di padre Egizio.
A lui – ricordano i cittadini delle zone succitate – si deve anche la nascita del Coro interparrocchiale e in generale una maggiore coesione e sinergia tra le varie zone della montagna. La giornata si è conclusa con uno spettacolo messo in scena dai bambini (ragazzi del catechismo e del dopo cresima).
Il sindaco Proietti, che arriva proprio dalla montagna assisana ma che era in America per impegni istituzionali, ha inviato un video messaggio per ringraziare padre Egizio “per il lavoro svolto, della disponibilità e dell’affetto manifestati in questi anni”.