Il neo vescovo Paolucci Bedini sulle orme di San Francesco, da Assisi a Gubbio in pellegrinaggio - Tuttoggi.info

Il neo vescovo Paolucci Bedini sulle orme di San Francesco, da Assisi a Gubbio in pellegrinaggio

Redazione

Il neo vescovo Paolucci Bedini sulle orme di San Francesco, da Assisi a Gubbio in pellegrinaggio

Il viaggio verso la sua nuova sede è cominciato ieri dal Santuario della spoliazione di Assisi, il 3 dicembre l'arrivo ufficiale in città e la celebrazione di consacrazione
Ven, 01/12/2017 - 10:43

Condividi su:


E’ iniziato sotto la pioggia battente, ieri mattina (giovedì 30 novembre) ad Assisi, il pellegrinaggio a piedi verso Gubbio del vescovo eletto mons. Luciano Paolucci Bedini. Un cammino di preparazione all’ordinazione episcopale e all’inizio del suo ministero pastorale come 60° successore del patrono eugubino Sant’Ubaldo. Domenica 3 dicembre ci sarà il suo arrivo ufficiale in città e, alle ore 16, nella chiesa di San Domenico, la solenne celebrazione di consacrazione.

Il suo itinerario verso Gubbio, ieri mattina, è cominciato dal Pontificio seminario regionale umbro. Accompagnato dai volontari della PiccolAccoglienza, dagli scout Agesci e da una guida del Club alpino italiano, don Luciano ha voluto iniziare il suo pellegrinaggio dalla Sala della spoliazione presso il vescovato di Assisi. Ad attenderlo c’era mons. Domenico Sorrentino, che lo ha accolto e gli ha donato i suoi testi sulla spiritualità francescana e sull’esperienza della comunità “Maria Famiglie del Vangelo”, iniziata da qualche anno nella diocesi assisana. Sorrentino ha poi benedetto la piccola Croce lignea che mons. Paolucci Bedini portava al collo durante il suo viaggio a piedi e il gruppo è ripartito. Il passaggio di fronte alle basiliche francescane del Sacro convento ha preceduto l’uscita da porta San Giacomo, la stessa che – oltre otto secoli fa – vide passare un giovane Francesco dopo la rinuncia alle ricchezze del padre e l’inizio del cammino verso Gubbio.

Passo dopo passo, nei giorni che precedono la sua ordinazione episcopale e il suo ingresso nella diocesi eugubina come Pastore, il vescovo Luciano, lungo il sentiero francescano, vuol rendere sempre più saldo il suo legame con la “Chiesa-Sposa”, così come l’ha immaginata e descritta fin dal giorno in cui – nel segreto – è stato chiamato a succedere a mons. Mario Ceccobelli. Il cammino, nonostante il maltempo, ha portato mons. Paolucci Bedini ad ammirare quei luoghi sui quali, oltre otto secoli fa, si è soffermato anche lo sguardo del “santo giullare di Dio”. Allo stesso tempo, lungo l’itinerario, don Luciano ha incontrato, in questi giorni, persone, fedeli, collaboratori laici, amici vecchi e nuovi. In particolare, i giovani e le famiglie eugubine, che con lui condividono le soste nelle tappe di ValfabbricaSan Pietro in Vigneto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!