È la luce il filo conduttore della nuova opera di street art realizzata a Orvieto, in via Po, zona Sferracavallo, sulla cabina di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione. La nuova creazione artistica, realizzata dal duo Dom Quix, rappresenta Aldo Netti, personaggio orvietano nei fatti e nell’anima che per scelta visse e morì a Palazzo Netti, affacciato su piazza del Duomo.
Netti nacque a Narni nel 1869 da famiglia di umili origini, riuscì a studiare con intelligenza e volontà, ottenne una borsa di studio e si laureò in ingegneria industriale a 22 anni. Nel 1896, a 27 anni, possedeva l’officina Netti che forniva alimentazione elettrica a circa 130 comuni umbri e laziali. Ecco perché la luce e il territorio sono le ragion d’essere di questa nuova opera d’arte: un uomo, che ha amato e contribuito allo sviluppo della sua terra attraverso l’energia elettrica, viene ricordato proprio su una cabina elettrica del Gruppo Enel che, oltre a garantire un servizio elettrico efficiente e continuo alla località di Sferracavallo, diventa anche simbolo della storia elettrica del territorio.
La realizzazione rientra nel più ampio contesto di iniziative di street art promosse dal Comune di Orvieto, cui già ha collaborato e-distribuzione mettendo a disposizione i propri impianti per la valorizzazione artistica e culturale delle infrastrutture urbane. L’opera sarà presentata venerdì 24 novembre, alle ore 18:30, presso il centro sociale di via Tevere 36 a Orvieto Sferracavallo, grazie all’iniziativa di Orvieto Street Art. E-distribuzione ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’opportunità di collaborazione nel campo della street art, che proseguirà nei prossimi mesi, nel comune impegno a favore del decoro urbano, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.