Vittorio Sgarbi lancia contest per chi visita la mostra "In palio ci sono io!" - Tuttoggi.info

Vittorio Sgarbi lancia contest per chi visita la mostra “In palio ci sono io!”

Redazione

Vittorio Sgarbi lancia contest per chi visita la mostra “In palio ci sono io!”

Ennesima provocazione del critico d'arte che invita il pubblico femminile all'esposizione "Seduzione e Potere" di Gualdo Tadino di cui è curatore | Tra i premi una cena con lui
Mer, 06/09/2017 - 15:12

Condividi su:


E’ arrivata l’ennesima provocazione da parte del critico d’arte Vittorio Sgarbi, curatore, insieme ad Antonio D’Amico, della mostra più visitata in Umbria, ‘Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’, esposizione con oltre 30 opere che raccontano il femminile tra Cinquecento e Settecento, visitabile a Gualdo Tadino fino al 3 dicembre.

Solo un paio di settimane fa a tenere banco era stata la polemica che aveva visto il critico opporsi alla censura di Facebook, che rifiutava di pubblicizzare lo spot dell’esposizione, accusata di ‘mostrare’ troppa pelle femminile, seppur dipinta. Censura a cui Sgarbi aveva risposto pubblicando nel suo profilo social l’immagine di se stesso completamente nudo, accompagnata dagli hashtag #facebookcensurami e #seduzioneEpotere.

Questa volta, sempre sullo sfondo della discussa mostra di nudi storici, il critico d’arte ha deciso di coinvolgere direttamente il suo pubblico femminile, invitandolo a partecipare, dopo la visita alla mostra gualdese, ad uno speciale contest. Tra i premi in palio: Vittorio Sgarbi. Quest’ultimo si affida insomma ad un gioco offrendo se stesso al caso, al destino e ad una semplice estrazione tra i soli possessori del biglietto di ‘Seduzione e Potere.

Mi è sembrato un modo diverso, diretto e divertente di incontrare il pubblico femminile – ha detto il vulcanico curatore – Così quando me lo hanno proposto ho detto: ‘perché no?’. Il potere della donna, così come ella è, è un potere che domina sul maschio e lo seduce, da sempre. Io, come l’elegante cortigiana di Simone Peterzano che apre il percorso della mostra, metto in palio me stesso, pronto ad ammaliare e a lasciarmi sedurre dalla fortunata che avrò il privilegio di incontrare a cena, commensali di un banchetto, come Bacco e Arianna nella bella opera di Giulio Cesare Carpioni, ‘Ebrezza di Sileno’, che ci condurrà alle prime luci dell’alba. Ribadisco però ‘fortuna’, perché nel caso l’estrazione riguardi un uomo, garantisco sin d’ora che non ci sarà un dopo cena”.

È possibile visitare la mostra tutti i giorni a Gualdo Tadino, nella chiesa di San Francesco, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni 075.9142445 – info@roccaflea.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!