Scherma, il ternano Alessio Foconi Campione d'Italia nel Fioretto individuale - Tuttoggi.info

Scherma, il ternano Alessio Foconi Campione d’Italia nel Fioretto individuale

Redazione

Scherma, il ternano Alessio Foconi Campione d’Italia nel Fioretto individuale

Gioia grande, dunque, per l’Umbria e in particolare per il Circolo della Scherma Terni, da dove Foconi ha iniziato la carriera sportiva
Gio, 08/06/2017 - 09:46

Condividi su:


Il ternano Alessio Foconi è il nuovo campione d’Italia nel fioretto maschile. Il trionfo dell’atleta umbro, tesserato con l’Aeronautica Militare, ha aperto i Campionati Italiani Assoluti di scherma a Gorizia. Un successo arrivato al termine di una cavalcata trionfale, sancita dalla vittoria in finale per 15-12 su Francesco Trani, carabiniere di Frascati.
In semifinale Foconi, seguito a fondo pedana dal maestro Filippo Romagnoli, aveva superato con un secco 15-8 il giovane talento jesino Tommaso Marini, terzo a parti merito con Piero Franco, veneto delle Fiamme Oro.
Gioia grande, dunque, per l’Umbria e in particolare per il Circolo della Scherma Terni, dove Alessio Foconi è stato svezzato e ha conquistato il gotha nazionale e internazionale dei fiorettisti. Un’escalation incredibile, che l’ha portato a diventare punto di forza del gruppo sportivo degli avieri, e ora campione italiano a Gorizia.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – FIORETTO MASCHILE – Gorizia, 07 Giugno 2017
Finale
Foconi (Aeronautica) b. Trani (Carabinieri) 15-12

Semifinali
Foconi (Aeronautica) b. Marini (Cs Jesi) 15-8
Trani (Carabinieri) b. Franco (Fiamme Oro) 15-10

Quarti
Marini (Cs Jesi) b. Luperi (Fiamme Oro) 15-12
Foconi (Aeronautica) b. Filippi (Comini Padova) 15-5
Franco (Fiamme Oro) b. Nista (Aeronautica) 15-13
Trani (Carabinieri) b. Rosatelli (Carabinieri) 15-9

Classifica (39): 1. Alessio Foconi (Aeronautica), 2. Francesco Trani (Carabinieri), 3. Tommaso Marini (Club Scherma Jesi), 3. Piero Franco (Fiamme Oro), 5. Davide Filippi (Comini Padova), 6. Lorenzo Nista (Aeronautica Militare), 7. Damiano Rosatelli (Carabinieri), 8. Edoardo Luperi (Fiamme Oro).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!