Nell’ambito della serie “Spoleto Incontri d’Autore”, giovedì 20 ottobre (alle ore 17) alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri è in programma la presentazione del libro “Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore” di Luisella Cassetta Giustinelli”. Il libro è un ritratto di Alma Mahler, compositrice e pittrice, geniale figura protagonista della vita culturale mitteleuropea, una delle donne più attive e vitali del XX secolo, moglie di Gustav Mahler, di Walter Gropius e di Franz Werfel.
Presente l’autrice, interverranno alla presentazione del libro anche Marina Mahler, nipote di Alma e presidente onorario dell’associazione “Mahler e LeWitt Studios” e Bruno Toscano, storico dell’arte e pittore.
Il libro, per i tipi della Rubbettino Editore, è la storia e il ritratto di Alma Mahler, una donna straordinaria che – e qui sta l’originalità della sua figura – è stata oggetto di studi, ricerche e curiosità non per quello che ha fatto, non per le capacità intellettuali e creative, che pure possedeva, non perché abbia dato un contributo diretto alla storia dell’emancipazione femminile, né perché, inusualmente per il suo sesso, abbia conquistato qualche forma di potere, ma perché amò e fu amata da uomini geniali che hanno fatto gran parte della storia, della cultura e dell’arte del ‘900. E perché da quegli uomini – Gustav Mahler, Gustav Klimt, Walter Gropius, Oskar Kokoschka, Franz Werfel – è stata considerata la musa ispiratrice, senza la quale non sarebbero stati capaci di esprimere completamente la loro genialità.”