Festa della Repubblica, gli eventi istituzionali in Umbria - Tuttoggi.info

Festa della Repubblica, gli eventi istituzionali in Umbria

Sara Cipriani

Festa della Repubblica, gli eventi istituzionali in Umbria

Gli eventi principali a Perugia e Terni a 70 anni dal primo referendum
Gio, 02/06/2016 - 14:46

Condividi su:


Sono 70 anni che l’Italia è diventata una Repubblica. Il 2 giugno e il 3 del 1946, un anno dopo la Liberazione, gli italiani tutti, uomini maggiorenni e per la prima volta anche le donne, furono chiamati alle urne per decidere del proprio futuro. Il quesito sulla scheda: Referendum sulla forma istituzionale dello stato: Repubblica o Monarchia.

Vale la pena ricordare che al referendum plebiscitario partecipò l’89% degli aventi diritto e che la Repubblica vinse con il 54,27% delle preferenze. I risultati ufficiali furono resi noti solo una settimana dopo la chiusura delle urne, ma il Re Umberto II di Savoia già il 3 di giugno partì in esilio. In Umbria, che in queste elezioni votò in circoscrizione insieme alla provincia di Rieti, la Repubblica fu scelta dal 71,9% dei votanti.

referendum 2 giugno 1946

“Quello di quest’anno è un compleanno particolarmente importante: ricorrono settanta anni di vita della Repubblica italiana. 

La nostra Repubblica è nata con la vocazione alla pace, all’apertura agli altri Paesi e agli altri popoli, non soltanto al dialogo ma alla collaborazione con essi, all’integrazione dell’Europa, al rispetto e al sostegno nei confronti delle organizzazioni internazionali”.

Queste le parole del Presidente Sergio Mattarella, il dodicesimo presidente dalla nascita della Repubblica, in uno dei suoi interventi in occasione  dei festeggiamenti del 2 giugno, il quale prosegue:

“Il valore della libertà e della uguale dignità di ogni persona e quello della solidarietà caratterizzano la nostra Repubblica, contrassegnano la nostra Costituzione e sono alla base della nostra democrazia. Sono i valori intorno ai quali si raccoglie unito il nostro Paese. 

In Umbria due gli eventi istituzionali principali, in ordine di tempo prima a Terni e poi a Perugia.

2 giugno, Terni celebra la Festa Della Repubblica Inno di Mameli e tricolore sulla facciata della Procura | Il messaggio del Presidente della Repubblica

70esimo della Repubblica Italiana | Perugia festeggia In Prefettura le celebrazioni per il 2 giugno | Il giorno in cui “le donne si presero la storia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!