La sfida è stata vinta: all’inizio voleva quasi essere un esperimento, e invece la collaborazione tra Circolo Lavoratori Terni e Ufficio Scolastico Regionale è stata un vero e proprio successo. Presso gli impianti di via Muratori, infatti, si sono svolte le sfide di Volley e Calcio a 5 che hanno visto scendere in campo i ragazzi di tanti istituti ternani e non solo: una vera e propria, meravigliosa, invasione di ragazzi e ragazze che sta entrando proprio ora nelle fasi finali.
Si sono svolte ieri le finali regionali di calcio a 5 delle scuole di secondo grado e di pallavolo delle scuole di primo grado con i successi dell’ I.I.S. F. Cesi–Casagrande di Terni (calcio a 5 femminile); L.S. Galilei di Perugia (calcio a 5 maschile); I.C. De Filis di Terni (pallavolo maschile) ; I.C. Orvieto-Montecchio (pallavolo femminile).
Sempre al CLT proprio oggi (6 maggio) si svolgeranno invece le finali di calcio a 5 per le scuole secondarie di primo grado, sia maschili che femminili, che vedranno scendere in campo l’istituto comprensivo di Arrone contro l’istituto comprensivo di Perugia e Trevi (maschile) e l’istituto Perugia (femminile).
Un’ultima giornata da incorniciare, quindi, ma che non vuole essere l’ultimo appuntamento che si svolgerà al CLT prima della fine dell’anno scolastico. Per gli impianti di via Muratori, infatti, continua la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale grazie al progetto “Il gioco del rispetto”, dedicato alla scuola primaria e alla diffusione del calcio a 5, con particolare riguardo alle bambine: alle fasi finali sono arrivate tre scuole della provincia di Terni e una della provincia di Perugia. L’appuntamento è fissato per il 29 maggio, per lo svolgimento della fase conclusiva del progetto che vedrà la partecipazione di oltre 60 bambine, perché il calcio non è solo uno sport da maschi.
I Campionati studenteschi si pongono perfettamente in linea con lo spirito del CLT, che punta a favorire ed accrescere lo sport giovanile. Tra l’altro la manifestazione ha ritrovato, proprio quest’anno, una nuova forza vitale: promossi da Ufficio scolastico regionale, Coni, Comitato Paralimpico dell’Umbria e assessorato allo sport, stanno coinvolgendo in tutta la Regione oltre 3 mila ragazzi con una varietà di undici discipline, competizioni studiate per favorire i processi di crescita psicologica, emotiva e sociale, oltre che fisica di giovani adolescenti. Il tutto attraverso diverse fasi, da quelle d’istituto fino alle fasi provinciali e regionali fino ad arrivare alle manifestazioni nazionale ed internazionali, dove sono previsti anche momenti formativi di educazione alla sicurezza stradale ed alla legalità.