Martedì mattina è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio interforze ad ampio raggio in più quartieri della città. L’operazione è stata prevalentemente rivolta alla verifica di situazioni alloggiative sospette, al fine di individuare tanto persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti, quanto stranieri non censiti all’interno delle abitazioni. I controlli si sono inoltre concentrati sui frequentatori dell’area ferroviaria di Perugia, con posti di controllo nei pressi della stazione.
Con il coordinamento della Questura, sono state così attuate le direttive fornite dalla Prefettura dopo il recente comitato provinciale epr l’ordine e la sicurezza pubblici. Un bilancio complessivo di de ine di controllo effettuati a persone grazie al lavoro delle volanti del reparto precensione crimane della polizia, carabinieri, finanza assistita dalla unità cinofile e dei vigili urbani.
Nel dettaglio, le operazioni straordinarie in città hanno portato al controllo da parte del reparto prevenzione di 19 persone di cui 9 pregiudicati. Tra questi, un giovane tunisino, con precedenti di polizia per spaccio di stupefacenti, è stato denunciato in stato di libertà per invasione terreni ed edifici art. 633 c.p. Lo straniero è stato rintracciato in uno stabile da tempo in disuso della zona della Pallotta, ispezionato con i vigili urbani in quanto venivano segnalate presenze sospette. L’immobile è stato riconsegnato ai proprietari per la messa in sicurezza mentre lo straniero è stato espulso.
La poli zia ha controllato anche tre stranieri, un romeno e due marocchini, tutti regolarmente residenti, che erano intenti fare i “lavavetri” ai semafori; essendo tutti non clandestini sono in corso ulteriori accertamenti per le verifiche delle loro posizioni lavorative formalmente dichiarate.
La munici pale ha inoltre verificato la regolarità alloggiativa di due appartamenti situati a Fontivegge e, in merito occorrono, ulteriori verifiche amministrative.
I carabi ieri hanno rintracciato in un appartamento della zona della Pallotta 2 cittadini tunisini, denunciati ai sensi dell’art. 633 c.p. (invasione di terreni ed edifici) e art. 73 del DPR 309/90 (nr. 4 dosi di Eroina); per entrambi avviate le procedure per l’espulsione.
Le fiamme gialle hanno effettuato accertamenti sulla regolare occupazione alloggiativa di tre appartamenti situati in zona Fontivegge; anche in questo caso necessitano ulteriori verifiche amministrative.