A Perugia Tari meno cara | Il modello "Raccogliincentro" presto nelle altre aree della città - Tuttoggi.info

A Perugia Tari meno cara | Il modello “Raccogliincentro” presto nelle altre aree della città

Cristiana Mapelli

A Perugia Tari meno cara | Il modello “Raccogliincentro” presto nelle altre aree della città

Tassa giù del 10,7% | Via libera all'indennità per il disagio ambientale | Da gennaio 2015 scovati 200 evasori
Gio, 10/03/2016 - 16:30

Condividi su:


Continua la rivoluzione sui rifiuti. Approvate dalla Giunta comunale due importanti delibere in materia di rifiuti: il piano economico e finanziario 2016 e la pratica sull’applicazione dell’indennità per il disagio ambientale intorno ai siti di Pietramelina, borgo Giglione e Ponte Rio, (votata all’unanimità dalla I e dalla II commissione), ora si guarda al futuro e ai numeri. Se ne è parlato giovedì mattina alla sala della Vaccara durante una conferenza stampa a cui erano presenti il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli, il dirigente del settore Ambiente Vincenzo Piro e l’assessore al bilancio Cristina Bertinelli. L’obiettivo del Comune.

Ciò – sostiene Barelli – a conferma della bontà del percorso avviato dalla giunta e che fa seguito a quanto previsto nel programma di mandato del sindaco. Per la prima volta – ha annunciato il vice sindaco – abbiamo ridotto per il 2016 la tassa sui rifiuti di un 10,74% con riferimento alle utenze domestiche e del 4,68% per quelle non domestiche con una media che si attesta sul meno 8,43%. Riteniamo, quindi, di aver rispettato le promesse fatte non da ultimo durante la conferenza stampa di chiusura dell’attività 2015 e su questo non possiamo non rimarcare la nostra soddisfazione per un’iniziativa che va in favore della città”. Oltre all’efficientamento dei servizi che proseguirà per il 2016, il vice sindaco ha sottolineato come nei progetti c’è quello di attivare una stretta sul fronte dell’evasione fiscale.

Raccogliincentro. Sulla nuova modalità della raccolta differenziata nel centro storico Barelli annuncia una conferenza stampa per il 15 marzo in cui verranno esposti i risultati ad un mese dal via. Sotto quest’ultimo profilo il nuovo sistema del “raccogliincentro” progressivamente, porterà all’introduzione del sistema della tariffa puntuale (di fatto legata all’indifferenziato prodotto), nell’ambito del quale verranno premiati i cittadini virtuosi.
Il modello che ora è attivo solo nel centro storico di Perugia, verrà esteso nel 2016 anche alle altre aree della città, ove si potenzieranno i sistemi di raccolta vigenti e si introdurrà la raccolta differenziata porta a porta anche nelle aree oggi non servite (20% della città).

I dictat della Regione. Il Comune di Perugia si conferma Ente virtuoso sulla raccolta differenziata, avendo raggiunto una percentuale nel 2015 pari al 60,4% a fronte di una media del 50% dell’Umbria. “Raggiunti pienamente – espone Barelli – gli obblighi imposti dalla Regione, ma per il 2017 si vuol fare ancora di più”. Quanto al tema del disagio ambientale, Barelli ha riferito che per la prima volta il Comune ha dato esecuzione alla legge regionale del 2009, attivando un sistema condiviso con la città grazie ad un’ampia partecipazione. Nulla esclude, tuttavia, che in futuro possano essere apportati, ove necessario, ulteriori correttivi (aree interessate, destinazione dei fondi).

La corrispondenza con Cerrato. Barelli ha ovviamente fatto accenno alla corrispondenza intercorsa con l’avvocato Manlio Cerroni, socio privato di Gesenu, recentemente causa di polemiche in consiglio comunale.
Nella missiva inviata – chiarisce Barelli – Cerroni si è dichiarato disponibile a dare esecuzione al piano industriale di Gesenu ed ha, altresì, segnalato che, per gestire al meglio i rifiuti nell’Ati 2, sarebbe utile pensare ad un classificatore nell’area di Pietramelina”. In relazione a quest’ultima circostanza Barelli ha riferito di aver illustrato, nella missiva di risposta, la ferma contrarietà dell’Amministrazione all’ipotesi del gassificatore, perché il sito di Pietramelina necessita solo di interventi di ripristino ambientale. Nel contempo Perugia punta con forza ad introdurre il sistema dei “rifiuti zero”. Uno scambio di corrispondenza, quella tra il vice sindaco e Manlio Cerroni, che c’è stato, come spiega Barelli, per “comunicare e trovare l’accordo migliore”. “Stiamo cercando di capire – spiega il vice sindaco a come migliorare Gesenu in questa situazione di difficoltà, sia nel servizio che nell’assetto interno, farla uscire da questa crisi. Il socio pubblico e quello privato devono concordare come uscire dalle difficoltà dopodiché bisognerà capire chi rimarrà e con che ruolo”.

Tari e servizi. Come noto la Tari è basata sul Pef, predisposto da Gesenu e composto da vari servizi: spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati, raccolta rifiuti differenziati, trattamento e smaltimento, trattamento e recupero, altri servizi. Entrando nel dettaglio dei dati della raccolta, attualmente l’81% del territorio è servito dal porta a porta, mentre il 19% (circa 31mila abitanti) dalla raccolta stradale. Cala la produzione dei rifiuti, che si attesta nel 2016 su 91.459 tonnellate a fronte delle 93377 del 2015 e le 99922 del 2014. Del sistema si occupano ben 176 operatori con circa 154 mezzi. L’obiettivo per il 2016 è di raggiungere una raccolta differenziata pari al 64-65%. Le attività in fatto di rifiuti hanno portato ad un risultato importante in termini di contenimento del costo totale del servizio di gestione degli stessi: lo stesso si attesta nel 2016 sui 33,6 milioni in calo (-4,9%) rispetto ai 35,3 del 2015 (-4,5% rispetto all’anno precedente) ed ai 36,9 del 2014; tutto questo in controtendenza rispetto a quanto avviene a livello nazionale. In questa partita va ricordato che il Comune ha completamente confermato il fondo per i crediti di dubbia esigibilità per un importo di 3,3 milioni. Insomma il costo totale del servizio per il 2016 si attesta sui 40,2 milioni (27% costi variabili, 72% costi fissi), con calo di 1,7 milioni rispetto al 2015.

Lotta all’evasione. L’azione svolta da Comune e Gest/Gesenu nel 2015 e con l’introduzione del racogliincentro ha portato importanti risultati in materia di evasione fiscale: nel 2015 sono stati 3380 i controlli effettuati, con 120 verbali. L’assessore al bilancio Cristina Bertinelli ha confermato la sensibile contrazione per il 2016 della tari, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, grazie all’efficientamento del servizio. Nel determinare la tariffa, che segue il metodo normalizzato, si è tenuto conto di coefficienti invariati rispetto al 2015.Il risultato finale è stato altresì possibile grazie al calo del Pef ed al recupero delle cosiddette “posizioni pregresse” (1 milione per la trasformazione delle aree non servite in servite e 700mila euro dal recupero dell’evasione fiscale). Insomma i risparmi complessivi nel sistema si attestano su oltre 3 milioni di euro (3,5 milioni pari all’8%), con conseguenti benefici in capo ai cittadini grazie alla riduzione delle tariffe. Ma l’attività non si ferma. “Vi è un percorso – ha ricordato l’assessore Bertinelli – che gli uffici hanno intrapreso dall’inizio del 2015, volto all’efficientamento del servizio di riscossione e, dunque, al contrasto all’evasione; proprio questa attività ha permesso, come segnalato prima, di scovare ben 200 evasori totali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!