Mancano due mesi al giorno di San Valentino e l'edizione 2009 di Cioccolentino ha ormai preso forma. Ancora una volta amore e cioccolato sarà il binomio che contraddistinguerà i giorni di San Valentino, patrono di Terni e degli innamorati di tutto il mondo. Così chi lo vorrà potrà immergersi nell'atmosfera tipica di una città che in quei giorni accoglie a braccia aperte tutti coloro che vogliono promettere l'eterno amore, o meglio ancora per rinnovare la promessa d'amore.
La composizione da record:
Al Palacioccolatino di piazza della Repubblica, invece, i maestri cioccolatieri prepareranno la Basilica di San Valentino, alta 4 metri e profonda 5. “Uno dei più importanti simboli della nostra città, meta di turisti provenienti da tutto il mondo che si scambiano o si rinnovano la promessa d'amore -spiega il direttore artistico Francesco Favorito- sarà riprodotta in cioccolato fondente e rifinito con cioccolato bianco”.
Le novità e i bambini:
La prima novità è rappresentata da Tortino, un drago che vola grazie ad ali a forma di cuore. E proprio la golosa mascotte allieterà i momenti più dolci, quelli cioè che avranno come protagonisti i bambini. Già perché nei quattro giorni di durata della manifestazione, saranno proprio i bambini a godere degli spazi a loro creati. A cominciare dall'angolo dei pasticcioni, allestito dalla scuola alberghiera di Terni, passando per l'angolo delle fiabe raccontate dalla mucca Cioccolina, seconda novità di Cioccolentino. In via del Plebiscito, nel cuore della città, sarà ospitata la riproduzione di un bosco incantato di zucchero e cioccolato.
Lo sport.
L'edizione 2009 di Cioccolentino avrà un unico obiettivo, quello dei divertimento. Non mancheranno gli eventi sportivi, tra cui la riproposizione del dolce torneo di calcio riservato alla categoria piccoli amici, con in palio una coppa di cioccolato. Si tratta di un torneo riservato alle Scuole Calcio, per i nati nelle classi 2001-2002 e 2003. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva San Giovanni Bosco. Due le categorie coinvolte: una per i nati nel 2001 e l'altra per i 2002-'03. Il torneo rientra nel programma di “Cioccolentino 2009” che si svolgerà a Terni dal 12 al 15 febbraio. Le finali sono in programma la settimana prima del Cioccolentino mentre nel corso della manifestazione ci saranno le premiazioni che sono in programma il 12 febbraio alle 17. A prendere parte a questa quinta edizione della manifestazione sono l'Oratorio S.G.Bosco, la Polisportiva Campitello, l'ASD San Gemini, la Terni Est, la Polisportiva Gabelletta, la Nuova Dinamo, la Polisportiva Bosico, la Nuova Virgilio Maroso e la SGL Carbon. Cioccolato.
I corsi per adulti-
Corsi di pasticceria per adulti:
Tutti i corsi sono gratuiti. Giovedì 12 ore 16.30 sala convegni Via del Plebiscito, corso di intaglio di frutta e presentazione del cocktail di San Valentino a cura dell'Università dei Sapori, al termine degustazione gratuita di cocktail alla frutta. Venerdì 13 ore 17.00 sala convegni Via del Plebiscito, le origini del cioccolato a cura dell' Azienda dolciaria Malù, seguita da degustazione di cioccolato.
Sabato 14 ore 17.00 come creare una mousse al cioccolato tutti i segreti dell'alta pasticceria, a cura del Maestro Pasticcere Tommaso Barbanera. Domenica 15 ore 17.00 sala convegni Via del Plebiscito, presentazione del libro sul cioccolato a cura di Slow Food Terni seguiranno degustazioni di cioccolato e giochi per bambini.
Corsi per bambini:
Tutti i corsi sono gratuiti.
Laboratorio i “Pasticcioni” Piazza Europa. Da Giovedì 12 a Domenica 15 ore 16.00 – 19.00, marzapane e cioccolato par impasticciarsi e creare biscottini da immergere nel cioccolato, ingresso libero per tutti i bambini, in collaborazione con la scuola Alberghiera di Terni, “non occorre la prenotazione”
Laboratorio i “Pasticcioni” Piazza Europa, Venerdì 13 e Sabato 14 ore 10.30 – 12.30 Marzapane e cioccolato par impasticciarsi e creare biscottini da immergere nel cioccolato. Corso su prenotazione riservato alle scuole elementari.
Laboratorio di pasticceria Palacioccolatino Piazza della Repubblica, Venerdì 13 e Sabato 14 ore 10.30 – 12.30. La ricetta per realizzare in modo semplice un dolce fatto in casa, come guarnirlo e come applicare il personaggio preferito, al termine della lezione seguiranno degustazioni.Corso su prenotazione riservato alle scuole elementari.
Laboratorio di pasticceria Via del Plebiscito, Venerdì 13 e Sabato 14 ore 10.30 – 12.30, tutti i segreti della pasticceria, al termine della lezione seguiranno degustazioni. Corso su prenotazione riservato alle scuole elementari.
Sala convegni Via del Plebiscito, Venerdì 13 e Sabato 14 ore 10.30 – 12.30, le origini del cioccolato a cura dell' Azienda dolciaria Malù, seguita da degustazioni e visita al punto vendita con piccolo omaggio in cioccolato. Corso su prenotazione riservato alle scuole elementari.