Nocera Umbra, monastero San Giovanni Battista passa al Comune - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, monastero San Giovanni Battista passa al Comune

Redazione

Nocera Umbra, monastero San Giovanni Battista passa al Comune

Siglata storica intesa tra il sindaco Giovanni Bontempi ed il vescovo Domenico Sorrentino
Dom, 07/02/2016 - 08:36

Condividi su:


Il monastero di San Giovanni Battista passa dalla diocesi al Comune di Nocera Umbra. A firmare lo storico accordo, che avrà durata trentennale, sono stati il sindaco nocerino Giovanni Bontempi ed il vescovo Domenico Sorrentino.

L’obiettivo è quello di dare ancora più vita e riqualificare il centro storico della città delle acque. L’accordo sottoscritto gli scorsi giorni, prevede anche la facoltà di modificare le attuali sezioni d’uso per finalità sociali, turistiche e commerciali da parte del Comune di Nocera, purché non in contrasto con i principi della Chiesa. Alla scadenza della convenzione, il monastero tornerà alla diocesi con le eventuali modifiche apportate senza diritto di rivalsa. Dii contro, senza diritto per il Comune al rimborso di eventuali migliorie eseguite durante i 30 anni di gestione. L’atto prevede inoltre, l’impegno da parte del Comune di Nocera Umbra, a cedere alla parrocchia Assunzione di Maria, una parte di superficie del monastero da destinare alle proprie attività.

Nel contempo, il Comune entra nella piena disponibilità della struttura della ex chiesa di San Felicissimo. Il vescovo Sorrentino ha definito il percorso “difficoltoso sotto vari aspetti. Ma alla fine – ha proseguito – siamo riusciti a portare a termine ciò che ci eravamo prefissi. Spero che questa struttura possa dare ulteriore vigore alla collettività nocerina”.

Il sindaco Bontempi, nel ringraziare il vescovo, si è soffermato sull’importanza dell’accordo, “che restituisce ai nocerini un bene prezioso e fondamentale per la città”.

Una parte della struttura, come previsto dalla convenzione, è stata già messa a disposizione della parrocchia per le attività di propria competenza.

Il sindaco Bontempi, al termine della riunione, si è recato a far visita a suor Lucia, unica monaca clarissa rimasta a Nocera Umbra, partecipandole il saluto della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!