Oggi, martedì 23 settembre, nella sala consiliare del Comune di Bevagna, il presidente della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”, Enrico Bastioli, ha convocato tecnici e amministratori degli otto municipi aderenti al sodalizio istituzionale (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Trevi) per illustrare loro la nuova legge della Regione Umbria – la n.12 del 10 luglio 2008 – che riguarda le “Norme per i centri storici”.
A questo primo incontro di studio ha preso parte il dr.Angelo Pistelli, dirigente del settore urbanistica della Regione Umbria.”L'Umbria – ha riferito ai presenti il dr.Pistelli – ha sempre considerato il patrimonio storico, artistico e culturale come un punto di forza della economia regionale. Con questa legge abbiamo previsto norme per la rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione dei tessuti urbani”.
La legge in questione apre scenari nuovi sia per le finalità che per gli ambiti di applicazione e agisce “nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, della disciplina per la tutela dell'ambiente, dei beni culturali, del paesaggio e dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa statale in materia di governo del territorio”.
I relatori hanno soprattutto messo in evidenza le regole scritte negli articoli 6, 11, 12, 13, 14, 15, 26 e 27.
“Questo incontro istituzionale – afferma il presidente Bastioli – ci ha consentito di mettere intorno allo stesso tavolo amministratori e tecnici e ciò è servito per fare il punto della situazione”.
Lunedì 29 settembre, sempre a Bevagna, si terrà un secondo seminario formativo incentrato sulle possibilità offerte dalla legge al settore del commercio.