Firmato protocollo d'intesa Spoleto-Assisi, si punta forte su cultura e turismo - Tuttoggi.info

Firmato protocollo d’intesa Spoleto-Assisi, si punta forte su cultura e turismo

Redazione

Firmato protocollo d’intesa Spoleto-Assisi, si punta forte su cultura e turismo

Il documento si articola su 7 punti principali, eccoli nel dettaglio
Ven, 19/06/2015 - 19:21

Condividi su:


Un protocollo d’intesa tra i comuni di Spoleto e Assisi per la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche e turistiche dei due territori. L’accordo è stato firmato oggi a palazzo mauri, nella biblioteca comunale della città del Festival tra il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci.

Sette i punti principali attorno cui ruota e si articola il documento che le città di Assisi e Spoleto, in riferimento alle affinità che ne connotano la storia, il paesaggio e l’architettura, si impegnano a perseguire: Trovare intese per una valorizzazione congiunta della “spoletana” che da Assisi si inoltra sino a Spoleto, concertando misure in ordine alla sua tutela e conservazione. Predisporre iniziative comuni al fine di favorire scambi tra istituzioni e operatori culturali e sociali, al fine di avvicinare le due comunità e promuovere la partecipazione dei giovani alla costruzione delle città del futuro. Promuovere congiuntamente, nell’ambito della valorizzazione dei percorsi di mobilità dolce, il percorso ciclabile Spoleto – Assisi, ed il suo collegamento con il tracciato dell’ex Ferrovia Spoleto – Norcia, creando così un’ unione ideale e materiale tra le città di Francesco e Benedetto, patroni d’Italia e d’Europa; Promuovere congiuntamente, ad integrazione della pista ciclabile Assisi – Spoleto collegata al percorso della ex Ferrovia Spoleto – Norcia, la Via di Francesco, valorizzando la zona DOP di produzione olearia Colli Assisi – Spoleto.

Valorizzare reciprocamente i riconoscimenti che l’Unesco ha assegnato ad Assisi e a Spoleto, per le loro peculiarità di luogo francescano l’una, e di testimonianza della civiltà longobarda l’altra. Collaborare, attraverso i rispettivi uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), per la migliore e più proficua diffusione dei materiali informativi sulle due città, e sulle manifestazioni che in esse si organizzano come il Festival dei Due Mondi e il Calendimaggio; Collaborare infine alla promozione reciproca dei due territori in occasione di particolari iniziative promozionali turistische e culturali come la realizzazione di educational per giornalisti e tour operator al fine convogliare i soggetti interessati, per quanto possibile, nei due territori di competenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!