La Giostra della Quintana di Foligno sarà domani, sabato 6 settembre al centro del convegno nazionale di studio sul tema “Le città del Palio” organizzato dal Comune di Massafra (Taranto) e dall'associazione culturale “MassafraNostra”.
Massafra infatti quest'anno organizza – a cinquanta anni dal prima rievocazione – la seconda edizione del “Palio della Mezzaluna”, sfida tra i rioni ambientata nel Rinascimento che ricorda il tentativo di invasione da parte dei Turchi.
Il convegno si svolgerà nell'Atrio del Castello Medioevale alle ore 18.30 e ad illustrare storia e meccanismi della Quintana di Foligno sarà Giovanni Bosi, magistrato per i rapporti con i Media e la promozione dell'immagine dell'Ente Giostra.
I lavori si apriranno con le introduzioni del sindaco di Massafra, Martino Carmelo Tamburranno, del professor Vincenzo Bommino, presidente dell'associazione culturale “MassafraNostra” e del professor Cosimo Damiano Fonseca dell'Accademia dei Lincei. La conclusione dei lavori sarà affidata a monsignor Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta.