Stasera s'inaugura il rinnovato Teatro San Carlo - Tuttoggi.info

Stasera s’inaugura il rinnovato Teatro San Carlo

Redazione

Stasera s’inaugura il rinnovato Teatro San Carlo

Alle 21 spettacolo 'L'eco della pioggia' portato in scena da ProTe[M]us
Ven, 24/04/2015 - 16:59

Condividi su:


ProTe[M]us si prepara a chiudere il cerchio. Dopo “Nei mesi di vento” e “Sogno” i ragazzi del progetto teatrale e musicale dalla Diocesi di Foligno, curato dal maestro Michele Pelliccia e dal regista Giacomo Nappini, si preparano a tornare sul palco con “L’eco della pioggia”, ultimo capitolo di una trilogia che negli anni ha saputo emozionare ed appassionare.

L’appuntamento è per venerdì 24 aprile alle 21 al teatro San Carlo, che proprio in quell’occasione verrà presentato alla cittadinanza in una veste tutta nuova, dopo i lavori di ristrutturazione che lo hanno interessato negli ultimi mesi, grazie alla collaborazione tra la stessa Diocesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, cofinanziatori del progetto di recupero dell’immobile.

In scena uno spettacolo che promette di essere molto diverso dai due che lo hanno preceduto, una diversità stilistica che non andrà però ad intaccare quel fil rouge che ha accompagnato la trilogia. Dopo la fede e la speranza, questa volta infatti si parlerà di carità.

“Simbolo dello spettacolo – spiega il regista Giacomo Nappini, allievo di Gastone Moschin – sarà l’acqua, intesa come quell’elemento che lava via le ferite. E la carità – aggiunge – non è altro che ascoltare il dolore dell’altro e cercare di intervenire con le azioni, di fare qualcosa”. Abbandonato il teatro classico, ProTe[M]us ha scelto la via della sperimentazione, con il pubblico che sarà parte integrante dello spettacolo, interagendo con gli artisti in scena. A parlare non saranno le voci, quanto piuttosto le azioni, all’interno di un’opera che avrà un taglio molto drammatico e che sarà molto d’impatto. Lo spettacolo, ambientato su due livelli temporali – gli anni Trenta, chiaro omaggio al periodo in cui vennero installate sul palco del San Carlo le travi di legno recentemente sostituite, e un futuro molto lontano – vedrà protagonisti dei giovani studenti, alle prese con una preside e degli insegnanti, che di umano avranno ben poco e che instaureranno un clima di terrore, paura e pregiudizio, di fatto veri nemici della carità. E sarà proprio questa la battaglia che i giovani alunni dovranno vincere, grazie anche all’aiuto di una figura misteriosa che li spronerà a conoscere la sofferenza ed agire nel nome dell’amore. Gli studenti si ribelleranno al sistema, ma non attraverso la lotta armata. Alla violenza si sostituirà l’amore che, come l’acqua, è capace di rompere gli tutti gli argini, e che li aiuterà a vincere la loro guerra contro qualsiasi pregiudizio. Sul palco 120 ragazzi tra attori, cantanti, ballerini, giocolieri e musicisti, cresciuti artisticamente grazie ai laboratori che ogni anno ProTe[M]us promuove e che quest’anno porteranno in scena sé stessi. “Lo spettacolo è stato costruito dando ai ragazzi solo degli input – dichiara Giacomo Nappini – che loro hanno concretizzato attraverso delle performance. Nessun personaggio di riferimento per loro, ma la possibilità di esprimere liberamente il proprio io. Ed è stata forse questa – conclude – la sfida più grande”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!