Inaugurato questa mattina il corso triennale per “Tecnico del restauro dei beni culturali – settore materiale librario e manufatti cartacei e pergamenacei”. A dare il benvenuto ai 13 corsisti, insieme al Commissario straordinario della Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari Manuela Albertella, erano presenti nella sede della Rocca Albornoziana il Sindaco Fabrizio Cardarelli, il Prof. Antonio Sgamellotti, il responsabile del servizio “Valorizzazione delle risorse culturali e sportive” della Regione Umbria Baldissera Di Mauro, Luciano Belli della Fondazione Carispo e Giuseppe Cerasuolo, Presidente del Lions Club Spoleto.
“Oggi è un giorno di festa – sono state le parole del prof. Sgamellotti – perché veder riprendere, dopo cinque anni, le attività di una scuola così prestigiosa è un momento di grande importanza. Ogni corsista è portatore di esperienze di vita e professionali diverse ed il percorso che faranno tutti insieme in questi tre anni non potrà che essere un arricchimento per ciascuno di loro”.
Soddisfazione espressa anche dal Sindaco Fabrizio Cardarelli:”Vediamo concretizzarsi il frutto del lavoro di questi mesi. L’ostinazione con cui la Regione e il Ministero hanno portato avanti questo progetto, ha permesso di superare e risolvere problematiche anche complesse. Questa volontà, il desiderio di far ripartire ad ogni costo le attività della scuola, è un atteggiamento che ho veramente apprezzato e che mi piacerebbe trovare sempre nella pubblica amministrazione. Ringrazio tutti per l’impegno profuso e auguro a tutti i corsisti di ottenere il massimo da questo loro percorso di studi”.
Tredici, come detto, le persone che per i prossimi tre anni prenderanno parte alle attività del corso. Sono tutti residenti o domiciliati in Umbria (vengono da Spoleto, Foligno, Todi, Città di Castello) ed hanno superato una selezione che li ha messi di fronte ad altri 80 candidati in cui hanno dovuto affrontare una prova scritta di cultura generale, una pratica di disegno e un colloquio.