Concorso "Georientiamoci", 50 borse di studio / Scuole dell’Umbria con più partecipanti - Tuttoggi.info

Concorso “Georientiamoci”, 50 borse di studio / Scuole dell’Umbria con più partecipanti

Redazione

Concorso “Georientiamoci”, 50 borse di studio / Scuole dell’Umbria con più partecipanti

Per l'Umbria due vincitori: Alessandro Tomassini e Michele Giovannini.
Lun, 02/03/2015 - 17:22

Condividi su:


Sono state assegnate 50 borse di studio a altrettanti ragazzi iscritti al primo anno dell’Istituto Cat – Geometri, nell’ambito del concorso del progetto Georientiamoci istituito dalla Fondazione Geometri Italiani. La commissione ha valutato 351 elaborati provenienti da tutta Italia.

Per la regione Umbria, i vincitori sono Alessandro Tomassini, studente dell’ITET “A. Capitini – V. Emanuele II – A. Di Cambio ” di Perugia con il racconto dal titolo “Il nuovo Perugia Stadium” e Michele Giovannini, studente dell’IIS “Ghandi” di Narni con il video “ Il topografo è il poeta del territorio”.

Il concorso era iniziato lo scorso anno scolastico tra gli studenti della terza media intenzionati a frequentare il percorso di studio che consente di accedere alla professione di geometra. I ragazzi dovevano presentare un lavoro, in immagini o testo, nel quale esprimevano la loro visione del futuro nella professione che avevano scelto.

La commissione era composta da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group. Il valore delle borse di studio per l’acquisto di libri e materiali è complessivamente di 12.500 euro. Interessante notare il crescente numero di donne che sta scegliendo la carriera di geometra: 1/3 dei partecipanti al concorso sono infatti ragazze.

La Fondazione Geometri Italiani è costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione e della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione. Agevola lo svolgimento di attività professionali promuovendo ed effettuando progetti di orientamento, informazione del geometra e del loro possibile sviluppo futuro, fornendo adeguato sostegno organizzativo. Inoltre eroga borse di studio per progetti attenenti la professione del geometra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!