Lavoro, crisi per la "K4Up" di Terni / Lavoratori in consiglio comunale / Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Lavoro, crisi per la “K4Up” di Terni / Lavoratori in consiglio comunale / Aggiornamenti

Luca Biribanti

Lavoro, crisi per la “K4Up” di Terni / Lavoratori in consiglio comunale / Aggiornamenti

Azienda respinge accuse "Presto pagheremo"
Lun, 02/03/2015 - 16:12

Condividi su:


Aggiornamento ore 20.35 – Il consiglio comunale, attraverso la conferenza dei presidenti dei gruppi e l’ufficio di presidenza, ha ricevuto oggi pomeriggio una delegazione dei lavoratori del call center Overing Key4Up da giorni in sciopero a causa dell’incertezza sul futuro della loro azienda. Il consiglio, alla ripresa dei lavori, ha votato all’unanimità un atto di indirizzo nel quale – considerata la  situazione – si chiede al sindaco e alla giunta di “intervenire immediatamente, per quelle che sono le funzioni proprie, al fine di trovare una risoluzione della controversia in atto attraverso l’attivazione di tutti i soggetti competenti e coinvolti affinché si possano chiarire gli obiettivi della proprietà, tutelare l’occupazione, ovviare al problema annoso della precarietà, informare i lavoratori in merito alla causa in atto tra l’azienda e l’Inps, trovare un giusto compromesso tra le esigenze imprenditoriali e la qualità del lavoro e della vita dei cittadini coinvolti”.

Lo sciopero era iniziato sabato mattina con un presidio di lavoratori della “K4up” davanti agli uffici dell’azienda che gestisce un call center. Lo stato di agitazione era iniziato per il mancato pagamento degli stipendi per intero dell’ultimo mese e la comunicazione dell’azienda della necessità di tagliare personale per mancanza di commesse. Su entrambe le questioni l’azienda era intervenuta garantendo il pagamenti di tutti gli stipendi in tempi rapidi e il mantenimento del livello occupazionale. Secondo l’azienda, infatti, la momentanena sospensione di alcuni contratti deriverebbe da una commessa che dovrebbe comunque essere ripristinata in tempi ragionevoli.

Intanto però i lavoratori si sono incontrati oggi col Prefetto, Carmine Bellesini, per aprire un tavolo istituzionale sulla crisi dell’azienda che verrà convocato tra qualche giorno.
Dalla Prefettura, i lavoratori sono poi arrivati in consiglio comunale, dove i consiglieri del PD, Masiello, Piccinini e Filipponi hanno presentato un’interrogazione per impegnare la giunta a “trovare una soluzione alla controversia, per quanto nelle funzioni, attraverso l’attivazione di tutti i soggetti competenti, anche in merito alla posizione dei lavoratori rispetto alle loro posizioni Inps”.

Per quanto riguarda il faccia a faccia tra sindacati e azienda invece, bisognerà aspettare il prossimo giovedì quando verrà ridiscusso il contratto dei lavoratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!