PRONTO IL CARTELLONE DI " TREVI IN PIAZZA". GRANDI NOMI PER IL VOODOO FESTIVAL - Tuttoggi.info

PRONTO IL CARTELLONE DI ” TREVI IN PIAZZA”. GRANDI NOMI PER IL VOODOO FESTIVAL

Redazione

PRONTO IL CARTELLONE DI ” TREVI IN PIAZZA”. GRANDI NOMI PER IL VOODOO FESTIVAL

Ven, 11/07/2008 - 16:46

Condividi su:


Anche quest'anno saranno molto suggestivi gli appuntamenti estivi che la città di Trevi offrirà ai residenti e ai suoi visitatori. Tutti all'insegna della musica, del teatro e del varietà. In compagnia delle iniziative di “Trevi in Piazza” – cartellone realizzato dal Comune di Trevi in collaborazione con l'Associazione Pro Trevi – si potranno passare delle serate davvero ricche di intensi momenti artistici e d'intrattenimento. Questo momento ormai tradizionale dell'estate umbra viene presentato come un grande “contenitore”, che attraverso dieci incontri ad ingresso gratuito e due a pagamento, ma per fini di solidarietà, permetterà al pubblico di assistere a differenti espressioni culturali e forme d'arte e spettacolo. Cosa non da poco la location in cui tutto si svolge, come la splendida piazza Mazzini, cuore del centro storico di Trevi (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Clitunno).

Il programma di “Trevi in Piazza” comincia con il primo concerto della quinta edizione del Voodoo Festival, manifestazione musicale che attraverso i tre appuntamenti del 23 luglio, del 27 luglio e del 10 agosto 2008, metterà “in piazza” le contaminazioni jazzistiche provenienti dal patrimonio culturale internazionale. Il “Voodoo Festival” ospita in questa edizione musicisti interpreti di universi sonori estremamente diversi, ma tutti accomunati dal grande impatto emotivo che sanno provocare nel pubblico di appassionati e non. La direzione artistica del festival, a cura di Marco Sarti dell'Associazione Culturale Métronome, ha puntato per questa edizione al jazz italiano, europeo e americano con le contaminazioni e soprattutto la qualità sempre di alto livello. Quest'anno si inizia mercoledì 23 luglio, alle ore 21.30, con l'esibizione di Diane Schuur, voce e pianoforte, accompagnata per l'occasione da Kevin Turner (chitarra), Scott Steed (contrabbasso) e Reggie Jackson (batteria). Domenica 27 luglio alle ore 21.00 la coppia Emmanuel Bex & Ramberto Ciammarughi sarà protagonista dello spettacolo dal titolo “Dialogues” con il francese Bex all'organo hammond e l'assisiate Ramberto Ciammarughi al pianoforte. Il terzo e ultimo appuntamento per il “Voodoo Festival” è previsto domenica 10 agosto alle ore 21.30 con il Giovanni Tommaso “Apogeo Quintet”. Per il suo nuovo quintetto “Apogeo” il contrabbassista ha scelto dei musicisti di prim'ordine come Daniele Scannapieco (sassofono), Bebo Ferra (chitarra), Claudio Filippini (piano) e Anthony Pinciotti (batteria).

Sensibilità e attenzione verso i giovani talenti il Comune di Trevi lo dimostra proponendo inoltre la quinta edizione del concorso musicale per band emergenti “Giovani Note”. Con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con il Servizio Informagiovani, le Unità di Strada Ambito 8, l'Avis Comunale di Trevi e l'Athanor Eventi, nei giorni venerdì 25 e sabato 26 luglio 2008 si svolgerà la fase finale della rassegna. L'appuntamento è aperto a tutti gli stili musicali e ha come obiettivo quello di favorire l'aggregazione, la socializzazione dei giovani, la valorizzazione delle attività espressive e creative dei ragazzi, la promozione artistico-culturale e la prevenzione sociale, lanciando messaggi di tutela e sensibilizzazione sulle problematiche a loro più vicine. L'esibizione della serata conclusiva dei tre gruppi finalisti sarà accompagnata anche dal concerto di Greg e i Blues Willies. Insomma, musica di alta qualità e musica emergente per rappresentare entrambe le facce di un mondo sonoro fatto di grandi artisti e di musicisti che, con la passione e la costanza, sicuramente lo diventeranno.

“Trevi in Piazza”, dopo i concerti del “Voodoo Festival” e di “Giovani Note”, con il suo cartellone porterà in scena spettacoli teatrali e musicali che puntano ad intrattenere e a divertire, tutti eventi organizzati dall'Associazione Pro Trevi. In particolare, quelli realizzati grazie all'Associazione For Power sono due. Il primo è previsto sabato 2 agosto 2008 alle ore 21 con la commedia dialettale dal titolo “Cenerentola”. Uno spettacolo che si ispira alla celebre favola dei fratelli Grimm, ma rivisto e adattato in chiave comica. Il secondo è in programma sabato 9 agosto 2008, sempre alle ore 21. Si tratterà di uno show che mette insieme il varietà, il cabaret e la giocoleria. Tutte le proposte saranno messe in scena dai ragazzi dell'Associazione For Power, artisti di tutti i giorni che abbinano ad una professionalità oramai acquisita nel corso degli anni di attività, un talento e una spontaneità che sono caratteristica pregnante di chi va in scena solo per puro divertimento.

E ancora, il cartellone di “Trevi in Piazza” prevede per mercoledì 6 agosto alle ore 21 il concerto “La chanson francaise” del duo “Evasion” di Aix-en-Provence. Giovedì 14 agosto alle ore 20 arriverà infine il tradizionale “Dolce in Piazza”. Mercoledì 20 agosto alle ore 21 ancora musica con lo spettacolo “Pass Over Blues” a cura del Trio di Postdam. Ed infine per “Trevi in Piazza” ci saranno pure due momenti all'insegna della solidarietà congiunta allo spettacolo. Sono le serate a cura dell'AVIS Trevi, le uniche a pagamento (5 euro) per contribuire così ad aiutare la campagna di sensibilizzazione a favore delle donazioni di sangue. Domenica 3 agosto alle ore 21 verrà presentata la commedia dialettale “Donna mistero senza fine bello” del Progetto Teatro Italiano. La Compagnia Dieccafò, invece, venerdì 15 agosto alle ore 21 presenterà “Casamicciola”, altra commedia dialettale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!