Per l'anno scolastico 2008/09 la popolazione studentesca delle scuole secondarie sarà 27.885 studenti divisa in 1.327 classi con una crescita di organico rispetto all'anno precedente di 319 studenti principalmente concentrati a Perugia (262 studenti). Appare confermata, seppure in maniera molto contenuta, la tendenza all'aumento del numero di studenti per classe che passa a 22 contro i 20,77 dell'anno scolastico precedente. I dati sono stati resi noti dalla Provincia di Perugia area edilizia scolastica che, come ogni anno, presenta la relazione generale sulle iscrizioni scolastiche.
“Questo documento – ha dichiarato Massimo Buconi Assessore all'Edilizia Scolastica della Provincia di Perugia – è propedeutico alla redazione del Piano di Utilizzo delle strutture scolastiche per l'anno scolastico 2008/2009. I dati presi in considerazione provengono dall'Ufficio Scolastico Regionale che raccoglie le prescrizioni degli alunni alla scuola secondaria. Un'analisi di questi primi dati conferma, in controtendenza con quelli nazionali, l'andamento di crescita degli indirizzi liceali soprattutto quelli scientifici. Le iscrizioni relative agli indirizzi tecnici risultano essere piuttosto eterogenee ma in linea generale si conferma una sostanziale tenuta. Gli indirizzi professionali mantengono essenzialmente il numero di iscritti, con un leggero aumento delle iscrizioni nelle prime classi ed una successiva diminuzione dopo il biennio, questo probabilmente per effetto dell'abbandono della scuola dopo il biennio soprattutto degli studenti immigrati. Come ogni anno – continua l'assessore – stiamo lavorando, insieme ai Dirigenti Scolastici, per valutare le effettive esigenze cercando di verificare la possibilità di soddisfare tali necessità mediante la razionalizzazione degli spazi all'interno dell'Istituto stesso. Vista la crescita delle iscrizioni nei licei, già dagli anni precedenti, sono state intraprese delle azioni di riequilibrio degli spazi e di assegnazione di aule in altri plessi.
Analisi delle situazione per zona:
Bastia Umbra : L'operazione di accorpamento delle due scuole di Bastia Umbra, presso l'edificio “ex Giontella”, è risultata corretta infatti sia l'IPC che l'ITCG risultano stabili, quindi si ritiene possibile restituire al Comune di Bastia l'immobile ex sede dell'IPC.
Foligno: Nella città di Foligno per il prossimo anno scolastico 2008/09 l'unica scuola che sembra registrare un notevole incremento di iscrizioni e quindi di classi (più cinque) è l'IPSIA. Tale situazione dovrà essere valutata, dopo la conferma dell'entità di tale incremento, nell'ottica della diminuzione di una classe dell'IPC, ubicato nello stesso edificio e di competenza dello stesso Dirigente, e della diminuzione del Liceo Classico di due classi anch'esso situato nello stesso immobile. Le altre scuole registrano lievi flessioni o sono stabili e non presentano quindi problematiche di spazi.
Spoleto: La situazione delle varie scuole della città di Spoleto che emerge dalla valutazione dei dati relativi all' Organico di Diritto non mostra situazioni di criticità fatta eccezione per il Liceo Scientifico. Tale scuola, che già dallo scorso anno aveva necessità di ulteriori spazi, rimane stabile, ma è comunque stato richiesto dal Dirigente Scolastico di reperire almeno altri due o tre spazi didattici in strutture nelle immediate vicinanze. Le altre istituzioni scolastiche sono sostanzialmente stabili o in leggero decremento. Da segnalare che su due scuole di Spoleto (Liceo Classico e Istituto d'Arte) verranno eseguiti dei lavori di adeguamento strutturale finanziati con fondi CIPE e pertanto, durante l'esecuzione dei lavori, sarà necessario utilizzare spazi didattici anche in altri edifici scolastici.
Giano dell'Umbria: L'IPC, unica Istituzione scolastica di Giano dell'Umbria, risulta stabile nel numero di iscritti e di classi formate.
Norcia-Cascia: In queste due città della Valnerina l'unica situazione di incremento di classi si verifica solo per l'ITCG “Battaglia” di Norcia che comunque trova soddisfazione all'interno della propria struttura.
Sant'Anatolia di Narco: Dopo l'aumento costante degli anni precedenti l'unica scuola della città ha raggiunto il suo equilibrio pertanto gli interventi eseguiti lo scorso anno risultano sufficienti e risolutivi per le esigenze di tale istituzione scolastica.