Agosto-Settembre Gualdese, inaugurata "Luci dalla Rocca" - Tuttoggi.info

Agosto-Settembre Gualdese, inaugurata “Luci dalla Rocca”

Redazione

Agosto-Settembre Gualdese, inaugurata “Luci dalla Rocca”

La mostra di arte contemporanea vede la partecipazione di artisti locali e fuori Regione
Dom, 24/08/2014 - 09:51

Condividi su:


Agosto Settembre Gualdese, inaugurata la mostra di arte contemporanea “Luci dalla Rocca” con la partecipazione di artisti locali e fuori Regione

In occasione della cerimonia di apertura dell’Agosto Settembre Gualdese, che si è svolta il 22 agosto a Gualdo Cattaneo, è stata inaugurata la mostra di arte contemporanea “Luci dalla Rocca”, organizzata dalle artiste locali Donatella Marraoni e Giuliana Baldoni con ospite d’onore, il noto e prestigioso curatore artistico Olga Okuneva, Associazione Internazionale dell’Arte Spoleto, con la presenza di tanti artisti, locali e fuori dai confini regionali, che esporranno le loro opere nella affrescata Sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo.

La mostra, che sarà aperta e visitabile fino al 3 settembre, giornata conclusiva dell’Agosto Settembre Gualdese, è stata ideata e costruita con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’arte nazionale ed internazionale, i piccoli centri con le loro storie e i loro valori coniugando la tradizione e il folclore con l’arte, la pittura e la scultura per la valorizzazione artistica e culturale di un territorio.

Per i tanti appassionati di fotografia, collezionismo, artigianato ed arte, Agosto Settembre Gualdese offre la possibilità di visitare tante altre mostre di pregio e di particolare interesse tra cui la “Mostra fotografica” dell’Archivio di L. Brunelli e a cura dell’Ass. “Insieme per domani” Onlus, “La Bottega del Collezionista” di Marcello Fiorelli, la “Mostra Artigianale del Legno” realizzata da Ubaldo Peruzzi e nelle stanze della Rocca Sonora, che sarà aperta tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio escluso il lunedì, si potrà ammirare la mostra d’arte Animal House #2, a cura di Adelinda Allegretti, inaugurata il 5 luglio ed organizzata con il patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo, la Pro Loco di Gualdo Cattaneo, l’Università Agraria di Montecchio e l’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Come il primo appuntamento tenutosi presso la O3 Gallery, all’interno del Castello di Oxford, la mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione). Il tema della mostra è il mondo animale: animali reali o immaginari (una sorta di bestiario contemporaneo), che si muovono nel proprio habitat naturale o in gabbia, selvatici o da appartamento, accompagnati o meno dall’uomo.

A Gualdo Cattaneo, dunque, un ricco programma di iniziative da vedere in occasione della 39° edizione dell’Agosto Settembre Gualdese che renderà questo ridente paese palcoscenico naturale di spettacoli itineranti, musici, scene teatrali, giochi medievali e sfide tra contrade.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!