Incontro tra il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia nel municipio della città lacustre.
Inserito tra quelli già avviati dallo stesso Guasticchi, a pochi mesi dalla fine del mandato istituzionale, presso i comuni del territorio provinciale, per fare il punto sulla situazione amministrativa, per parlare del nuovo ruolo delle Province e delle criticità principali delle singole località in un’ottica di collaborazione e sinergia.
Secondo quanto riferito da Guasticchi – si legge in una nota della Provincia -, è stato approvato, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il progetto triennale “Museo diffuso della battaglia di Annibale a Tuoro sul Trasimeno”. Da tempo, come rimarcato anche in un recente incontro con il sindaco di Tuoro, questo territorio ha saputo organizzare una proposta culturale-turistica all’altezza della vicenda storica risalente al 217 a. C., quando, in una battaglia proprio sulle colline che sormontano il Trasimeno, Annibale inferse una dura sconfitta all’esercito romano. Sono migliaia i turisti che negli ultimi anni hanno scelto questo evento, grazie alla ricostruzione virtuale che ne e’ stata fatta. Ma, per rendere ancora “più incisiva” l’azione di tutela della memoria e di questo prestigioso passato, la Provincia di Perugia ha scelto di affiancare l’amministrazione comunale di Tuoro, contribuendo alla realizzazione di quella parte diffusa della struttura museale che prevede la ricostruzione, scientificamente fondata, degli accampamenti sul terreno della battaglia.
Trasimeno, Guasticchi incontra il sindaco di Tuoro
Approvato il progetto triennale per il Museo diffuso della battaglia di Annibale
Sab, 23/08/2014 - 12:37