Ast Terni, si mobilita l'Europa / Tajani e Sassoli contro piano industriale Thyssen - Tuttoggi.info

Ast Terni, si mobilita l’Europa / Tajani e Sassoli contro piano industriale Thyssen

Redazione

Ast Terni, si mobilita l’Europa / Tajani e Sassoli contro piano industriale Thyssen

Tajani "Task force europea" / Sassoli "Aprire questione a livello internazionale"
Lun, 04/08/2014 - 10:56

Condividi su:


Quello del commissario dell’Unione Europea, Nelli Feroci, sembra un impegno serio, volto a garantire un’attenzione maggiore sul caso delle acciaierie di Terni.
Nelli Feroci, nell’ambito di un vertice tra sindacati e istituzioni, svoltosi a Roma, ha annunciato la sua intenzione di agire insieme a Joaquin Almunia, vicepresidente dell’esecutivo europeo e, soprattutto, responsabile della Commissione Concorrenza, nei confronti della quale Thyssen aveva dato garanzie sul piano industriale che avrebbe poi presentato per Ast.
La Commissione infatti aveva giudicato Thyssen con “suitable buyer”, cioè un acquirente idoneo proprio per quanto promesso in sede di proposta di acquisto del polo siderurgico ternano dalla finlandese Outokumpu.
Al vertice di Roma erano presenti anche Antonio Tajani (Forza Italia) e David Sassoli (Pd), vicepresidenti del Parlamento Europeo. È stato Tajani a chiedere “una task force della Commissione Europea perché si cerchi di recuperare l’errore che sta commettendo Thyssen”.
Sassoli ha invece proposto di “aprire la questione alla siderurgia internazionale, avviando un tavolo inter-istituzionale, previsto dal piano della siderurgia europea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!