Sarà un'interprete d'ecccezione la protagonista dell'appuntamento di domenica 20 della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foligno. In programma all'Auditorium San Domenico, ore 17, una proposta di grande valenza artistica che vedrà la celebre pianista Maria Gloria Ferrari animatrice assoluta di una conferenza-concerto dedicata agli intensi Preludi di Debussy. Un evento musicale di tutto rilievo con cui l'Associazione intende ricordare la dottoressa Iole Caseti, primario del Pronto Soccorso dell'ospedale di Foligno, venuta a mancare dieci anni fa. “A lei, professionista a tutti nota per passione e abnegazione, amante della musica classica che fu per lunghi anni nel direttivo della nostra Associazione – dichiara Ambretta Ciccolari Micaldi presidente degli “Amici” – abbiamo scelto di dedicare proprio “questo” concerto in primo luogo perché la solista è una donna, una delle più talentuose pianiste dei nostri giorni. Poi perché propone uno dei capolavori per pianoforte, lo strumento che Iole più amava, infine perché il concerto si concentra su Debussy, un compositire vicino alla sua sensibilità innovativa, aperta, attenta alle dinamiche del contemporaneo, a lei affine anche per l'amore raffinato emozionato delicato per la natura”.
Una vicenda a dir poco straordinaria accompagna la formazione di Maria Gloria Ferrari che, allieva della madre, a sua volta allieva del Conservatorio di Mosca, si è diplomata in pianoforte a soli 14 anni, con lode del Ministro della Pubblica Istruzione, e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro. La sua attività di solista si è svolta sia in recital che con orchestre di grande prestigio, che l'hanno portata ospite nei teatri di tutto il mondo
Musicista ovunque amata e apprezzata, specialista della musica del Novecento, sarà lei a commentare ed eseguire, in un programma di grande intensità emotiva, i Preludi, frutto della maturità di Debussy, composti tra il 1909 e il 1912. Dei 24 esistenti, si potranno ascoltare La sérénade interrompue, Ce qu'a vu le vent d'ouest (dal I libro), Brouillards, Feuilles mortes, La puerta del vino, Les Fées sont d'exquises danseuses, Bruyères, “General Lavine” – excentric, La terrasse des audiences du clair de lune, Ondine, Les tierces alternées, Feux d'artifice (dal II libro).
Per i biglietti è prevista prevendita il giorno del concerto, a partire dalle 15, presso il botteghino dell'Auditorium (tel. 0742 344563).