PASQUA DEDICATA ALL'ARTE A SPELLO, MA C'E' ANCHE LA FIERA DI PASQUETTA - Tuttoggi.info

PASQUA DEDICATA ALL'ARTE A SPELLO, MA C'E' ANCHE LA FIERA DI PASQUETTA

Redazione

PASQUA DEDICATA ALL'ARTE A SPELLO, MA C'E' ANCHE LA FIERA DI PASQUETTA

Dom, 23/03/2008 - 10:25

Condividi su:


Sarà un weekend di Pasqua dedicato all'arte a Spello. L'amministrazione comunale di Spello ha infatti organizzato in questi giorni una serie di eventi dedicati ai turisti ed ai cittadini, eventi che affiancheranno le consuete visite guidate del circuito “Spello Città riaperta” realizzate in collaborazione con il Sistema Museo e la mostra del Pintoricchio che sta ottenendo un eccezionale successo.

Lunedì 24 marzo è in programma la Fiera di Pasquetta: il consueto mercato cittadino del mercoledì verrà anticipato a questa data, come avvenuto già lo scorso anno, e vedrà la presenza di oltre 50 banchi di varia merce dislocati nel borgo della città. Nel pomeriggio alle si svolgerà lo spettacolo interattivo di Koinè “Spello nel Pintoricchio”: Nelle strade, le piazze, le chiese, le sale e gli orti della città saranno ospitate scene multimediali che raccontano le storie degli uomini, dei luoghi e delle cose di Spello affrescate da Pintoricchio nella Cappella Bella. Lo spettacolo, grazie alle performance di otto attori, metterà in scena il modo in cui viveva e cosa faceva il Pintoricchio a Spello quando non lavorava. Chiunque voglia seguirlo nel suo peregrinare, dovrà trovarsi in Piazza della Repubblica alle ore 18 dove sarà dotato di una radio portatile dalla quale giungeranno le voci e i paesaggi sonori che lo accompagneranno per tutta la visita, per tutto l'inseguimento. Muovendosi attraverso la città lo spettatore scoprirà, mangiandola insieme al pittore, che cosa lega la bruschetta imbevuta di olio extravergine di oliva del monte Subasio all'Annunciazione a Maria; ascolterà e vedrà come il Pintoricchio presentò il progetto prospettico della Cappella Bella a Trailo Baglioni; osserverà come l'artista sceglieva e disponeva i modelli umani prima di disegnarli, e tanto altro. Lo spettacolo sarà replicato anche alle ore 21.

Il 25 marzo, Festa della Sbeccica, è invece prevista la prima delle aperture serali gratuite alla mostra del Pintoricchio, riservate esclusivamente agli spellani. La visita potrà essere effettuata dalle 21 alle 23: è obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata rivolgendosi all'Infopoint dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 o telefonando allo 0742/302239. Le altre due serate di apertura gratuita riservate esclusivamente agli spellani saranno il 24 aprile ed il 18 maggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!