Da.Bac.
All’indomani della presentazione dei candidati per le primarie del centrosinistra, anche l’opposizione si muove e lo fa portando alla luce un nuovo movimento, che porterà alle premesse della Lista “Cittadini per cambiare San Giustino“. Questo movimento si avvarrà del lavoro degli attuali Consiglieri di Opposizione nel Comune di San Giustino e dell'impegno di nuovi esponenti con connotazione prettamente “civica”.
“L’obiettivo più immediato – fanno sapere Pierluigi Leonardi (presidente “Comitato Elettorale Cambiamo San Giustino”), Luciana Veschi (Capogruppo “Centro Destra per San Giustino”), Loris Montalti (Vice Capogruppo “Centro Destra per San Giustino”) e Giulio Cucchiarini (Capogruppo “Vivere San Giustino”) nella loro nota congiunta – sarà riuscire ad avere, entro la metà di aprile, una base programmatica e una rappresentanza in Lista che sia un mix di esperienza e di nuove leve”. Per ora non sarà indicata la figura del candidato a Sindaco, poiché “il programma e la composizione della lista hanno la precedenza”. Il movimento, inoltre, “lascia ancora aperta la porta a chiunque voglia farne parte” e, infatti, il prossimo incontro presso l'aula consiliare del Municipio di San Giustino, in programma per giovedì 27 marzo alle ore 21, sarà aperto a tutta la cittadinanza “che ha voglia di cambiamento”.
Per i quattro suddetti esponenti dell’opposizione sangiustinese “la prima e non derogabile decisione presa è quella di non fare delle ‘cariche’ politico-amministrative un lavoro e un'occasione di guadagno, come facevano diversi elementi della Giunta Buschi”. Essi sono molto critici anche sulle primarie del PD, “fatte con i soldi dei cittadini”.
Tra le linee programmatiche si parla di: dimezzare le spese della Giunta e perseguire una riduzione delle stesse che passi attraverso una riforma del personale e all'attenta valutazione degli sprechi. “La gestione del bilancio dovrà essere basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini e informarli circa l'attuazione dei programmi. Inoltre un costante controllo di gestione consentirà di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti e di verificare il contenimento dei costi. L'eliminazione degli sprechi sarà l'obiettivo primo di un'amministrazione da noi guidata. Dal punto di vista del risparmio e del miglioramento dei servizi crediamo, inoltre, che sia maturo il tempo per introdurre nel nostro Comune, un sistema di gestione strategica delle performance, per favorire, nei nostri uffici, un sistema di lavoro orientato all'obiettivo. Nella determinazione dei tributi e delle tariffe si dovrà cercare di contenere la pressione tributaria al fine di non gravare ulteriormente sui cittadini“.