Ecco tutti i mali di Colfiorito / Lettera degli abitanti all'amministrazione comunale - Tuttoggi.info

Ecco tutti i mali di Colfiorito / Lettera degli abitanti all'amministrazione comunale

Redazione

Ecco tutti i mali di Colfiorito / Lettera degli abitanti all'amministrazione comunale

Gio, 13/03/2014 - 13:51

Condividi su:


Claudio Bianchini
Colfiorito vuol scrollarsi di dosso l’etichetta di ‘capitale del terremoto’ e dopo diciassette anni torna a rialzare la testa, rivendicando attenzioni ed interventi da parte dell’amministrazione comunale. Gli abitanti si sono riuniti in un comitato dal nome che è tutto un programma: ‘Colfiorito, un colle che può rifiorire’ ed hanno inviato una lettera al primo cittadino.

Rifiuti e sporcizia – Le problematiche di certo non mancano, dai numeri civici assenti o mal assegnati, ai cassonetti della spazzatura che non si aprono bene, per non parlare di quelli per la raccolta differenziata di cui non vi sarebbe proprio traccia. I colfioritani puntano il dito soprattutto contro sporcizia e degrado: le vie del paese – scrivono – vengono pulite solo per la Processione del Cristo Morto e della Sagra della patata rossa, mentre le pavimentazioni – segnalano – sono completamente danneggiate a causa delle intemperie.

Degrado e incuria – E poi c’è la palestra comunale con infiltrazioni dal tetto, le luci dei lampioni che necessitano di manutenzione e quelle del cimitero che non si accendono più. Altra nota dolente, le fognature: prevalentemente intasate dai detriti dei lavori post sisma e in alcuni casi addirittura coperte di asfalto.

Alberi da abbattere – Nella lunga lettera finita sulla scrivania del sindaco Mismetti, i residenti di Colfiorito chiedono addirittura l’abbattimento di alcuni alberi della pineta che sovrasta l’abitato ‘per permettere al sole di filtrare nelle vie del centro, altrimenti all’ombra tutto l’anno’. I membri del comitato non trascurano la sicurezza stradale, reclamando appositi dissuasori di velocità agli accessi della frazione e l’eliminazione dell’impianto semaforico a ridosso delle ex ‘Casermette’.

Nuova area attrezzata – E proprio quest’area viene ritenuta fondamentale per il rilancio del paese, tanto che gli abitanti propongono la creazione di un giardino con piante e fontanella, la realizzazione di parcheggi a spina di pesce e la valorizzazione dei vecchi simboli del campo militare. Il luogo – si legge nel documento – potrebbe ospitare un mercatino settimanale con banchi di frutta, prodotti agroalimentari ma anche scarpe, abbigliamento e oggetti usati.

Caos viabilità – E si scopre anche che l’amministrazione comunale ha già stanziato circa 150mila euro per l’asfaltatura dei piazzali, al momento però non disponibili a causa del patto di stabilità. Dulcis in fundo, i trasporti pubblici: le fermate dei pullman a ridosso della statale – scrivono – sono pericolose, tra l’altro anche sprovviste di pensiline e tabella con gli orari del servizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!